Cracovia, ex capitale reale della Polonia, è davvero un luogo meraviglioso che ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori. Meta ideale per un weekend lungo, il suo centro storico risulta perfettamente conservato, ospita la piazza medievale più grande d’Europa ed è un vero tripudio di architettura rinascimentale e barocca.
Scampata alla distruzione durante la seconda guerra mondiale, soprattutto perché i nazisti usarono la città come quartier generale regionale, Cracovia è riuscita fortunatamente a conservare le sue meraviglie.
In più, è una destinazione perfetta da visitare durante tutto l’anno, in estate la vita è vissuta all’aperto sulle ampie terrazze dei bar e lungo la riva del fiume, mentre in inverno con l’arrivo del Natale, l’atmosfera diventa magica e fiabesca con il suo mercatino tradizionale nella Piazza del Mercato.
Tra il centro storico, il quartiere reale di Wawel e l’antico quartiere ebraico di Kazimierz, la città offre tantissime cose da fare durante una mini vacanza. La sua vivace vita notturna contribuisce a renderla una delle città più visitate della Polonia ed il suo sistema di trasporto pubblico economico ed efficiente permette di spostarsi agilmente con autobus e tram da una parte all’altra della città. In più troverai un sacco di cose bizzarre: non molte città hanno musei dedicati ai gatti e al flipper, ma Cracovia è anche questo!
Rynek Glowny, la piazza del mercato medievale di Cracovia è il punto da cui puoi partire per una visita della città ed è ricco di attrazioni. Quella principale è senz’altro Sukiennice, l’imponente Mercato dei tessuti che fu il fulcro del commercio dal Medioevo in poi. I suoi portici rinascimentali ospitano bancarelle di gioielli, artigianato e souvenir. Entra nella Basilica di Santa Maria, ammira la straordinaria navata a volta blu ed ascolta il suono delle campane che scandiscono ogni ora della giornata.
Se vuoi dare uno sguardo al passato di Cracovia, avventurati verso il fiume Vistola fino al Castello di Wawel del XIV secolo per una visita guidata attraverso i suoi appartamenti privati reali e le sale di rappresentanza. È vicino alla Cattedrale del Wawel del XIV secolo, che è impressionante quasi quanto la Basilica di Santa Maria. Acquista i biglietti per vedere l’intera struttura, comprese le sue cripte, oppure entra gratuitamente per visitare la parte principale della cattedrale.
Appena a sud c’è il quartiere Kazimierz, la cui tradizione ebraica è stata quasi spazzata via dai nazisti. Ora, fortunatamente è uno dei quartieri più vivaci della città. Scopri il suo patrimonio ebraico visitando il museo all’interno della suggestiva Vecchia Sinagoga e fai un salto al Museo Etnografico.
Uno dei luoghi più interessanti è sicuramente la fabbrica di smalti di Oskar Schindler dall’altra parte del fiume Vistola, immediatamente riconoscibile da chiunque abbia visto il film Schindler’s List. Il suo interessante museo racconta la storia della Cracovia in tempo di guerra e gli sforzi compiuti da Oskar Schindler per salvare molti degli ebrei della città.
Il Mercato dei tessuti non è solo un posto dove fare acquisti e prendere un caffè. Dirigetevi al livello inferiore dove troverete il Museo Sotterraneo di Cracovia, un museo multimediale che vi riporterà alla Cracovia medievale attraverso la ricostruzione delle bancarelle del mercato.
Dal Palazzo dei tessuti vedrai la Torre del Municipio che è ciò che resta dell’originale municipio del XIV secolo. Sali i 110 gradini per una vista mozzafiato sulla piazza del mercato e sulla città.
Quando gli austriaci abbatterono le fortificazioni che circondavano Cracovia fino al XIX secolo, la gente del posto trasformò questo anello in un parco che ora si chiama Planty, il polmone verde di Cracovia. È sormontato dalla Porta di San Floriano del XIV secolo e dall’imponente Barbacane del XV secolo, ed è pieno di giardini curati insieme a una statua che commemora uno dei figli più famosi di Cracovia, Papa Giovanni Paolo II.
Durante un soggiorno a Cracovia è possibile anche fare delle gite di un giorno: una è quella per scoprire il meraviglioso mondo sotterraneo della miniera di sale di Wieliczka, a 12 km dalla città. Per sette secoli è stata una delle principali miniere di sale della Polonia ed ha una rete sotterranea di gallerie, camere e persino una cappella. Altra gita consigliata è quella ad Auschwitz-Birkenau, un’esperienza che fa riflettere e che, per quanto straziante, è assolutamente necessaria per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto.
Come valuta la Polonia usa lo zloty e le carte di credito sono accettate quasi dappertutto. Se stai pagando il conto di un ristorante o di un bar in contanti e ti aspetti il resto, non dire “grazie” quando consegni il denaro altrimenti il cameriere presumerà che tu stia dicendo “tieni il resto” e farà esattamente così!
Nonostante la reputazione di Cracovia per la sua rinomata vita notturna, è illegale bere alcol in pubblico in Polonia, tranne che nelle aree designate. La polizia può essere piuttosto severa in questi casi, quindi tienilo a mente se hai intenzione di andare in giro per locali.
Nei luoghi sacri ebraici, tra cui sinagoghe e cimiteri, i visitatori uomini sono tenuti ad indossare un kippah (copricapo), solitamente fornito dai custodi all’ingresso.
Se questo articolo ti ha ispirato a programmare un weekend lungo a Cracovia, ricordati prima di partire di acquistare una buona assicurazione viaggio che ti copra in caso di spese mediche e rimpatrio, Viaggi Sicuri offre polizze viaggio a partire da € 3,88 al giorno per un adulto.
Con Viaggi Sicuri di Travelassist solo il meglio del viaggio!