Viaggi Sicuri
08.01.2024

Le migliori App di viaggio per il 2024

Viaggio in vista? Prima di partire ti consigliamo di fare un po’ di spazio sul tuo smartphone per scaricare alcune App che potrebbero tornarti utili mentre sei in vacanza!

Raccogliendo tutta la nostra esperienza in tema di viaggi abbiamo analizzato le problematiche più comuni che possono capitare mentre ti trovi in vacanza ed abbiamo selezionato le migliori app da avere a portata di mano quando si è in giro. Adesso non ti resta che metterti comodo e continuare a leggere il nostro articolo, cellulare alla mano e…pronto a scaricare!

1. Prima di partire: PackPoint, la migliore app per preparare la valigia

Hai sempre paura di dimenticarti qualcosa a casa prima di partire? Le liste scritte a mano sanno ormai di medioevo, oggi si fa praticamente tutto con il cellulare: basta avere l’app giusta! Dopo averne valutate diverse, abbiamo scelto quella che secondo noi è la migliore in questo caso: Packpoint. Questa app ti assiste mentre fai la valigia aiutandoti a scegliere cosa portarti dietro. Ti basterà inserire i dati del tuo viaggio (durata, meta ed attività pianificate) e PackPoint genererà un elenco personalizzato di oggetti da mettere in valigia in base al clima, al meteo previsto ed al tuo itinerario. In questo modo non ti dimenticherai di nulla e avrai anche qualche suggerimento su cose che non avevi pensato di portare! L’App è disponibile sia per IOS che per Android. Purtroppo è solo in lingua inglese, ma la grafica pulita ed il facile utilizzo la rendono molto utile!

2. Mapstr: per salvarti tutti i luoghi da visitare o che hai già visitato

Mapstr è un’App che permette di creare una mappa personale per salvare i tuoi luoghi preferiti nel mondo e condividerli con chi vuoi! Prima di partire puoi usare l’app per segnarti i luoghi da visitare, come ristoranti, bar, negozi, musei, mercatini, ecc. Per quando sei in viaggio, seleziona l’icona a forma di campana accanto ai luoghi che non vuoi perderti ed un avviso apparirà sul tuo telefono quando sei nelle vicinanze! Oltre a conservare un ricordo di dove sei stato, con quest’applicazione (per IOS e Android) puoi anche creare una raccolta personalizzata di luoghi che prevedi di visitare in futuro!

3. Se fai uno scalo lungo: scopri come sopravvivere con Dayuse

Ne abbiamo già parlato in passato ma ti riproponiamo questa App (per IOS e Android) perché noi troviamo che sia una vera chicca! Se devi passare tante ore in aeroporto per via di uno scalo e non sai come passare il tempo, allora questa App potrebbe fare al caso tuo! Se hai bisogno di un posto per fare un pisolino, una doccia prima del volo o semplicemente vuoi rilassarti per qualche ora, Dayuse ti permette di prenotare una camera d’albergo da utilizzare per qualche ora durante il giorno (per un soggiorno minimo di 3 ore). Con oltre 5000 diversi hotel a disposizione in 23 Paesi del mondo, sicuramente ne troverai anche uno nelle vicinanze del tuo aeroporto! Prenotando una stanza solo per qualche ora potrai risparmiare fino al 75% rispetto al costo per una notte, approfittando di tutti i servizi dell’hotel, come la spa o la piscina!

4. Timeshifter: l’App per gestire il jet-lag

Se viaggi spesso e sei stufo di combattere con il jet-lag ti consigliamo di scaricare Timeshifter, un’App per IOS e Android che ti aiuta ad evitare i fastidi del jet lag già prima della partenza del tuo volo. Grazie alle ricerche neuroscientifiche sui ritmi fisiologici e sul sonno, l’app (molto quotata e con ottime recensioni) fornisce consigli personalizzati che tengono conto della tua età, del sesso, dei tuoi ritmi abituali di sonno/veglia ed altri dettagli del tuo viaggio. In base a tutti questi parametri l’App ti comunicherà quando dovresti evitare o cercare la luce del giorno e quando dovresti rimanere sveglio oppure dormire. In questo modo potrai gestire al meglio il jet lag, ottimizzando i tempi per esplorare la tua destinazione!

5.Per viaggi on the road negli USA: iExit

IExit è l’app di viaggio che devi assolutamente scaricare se hai intenzione di fare un viaggio on the road negli USA (inclusi Alaska ed Hawaii). Questa app ti dice esattamente cosa troverai vicino ad ogni uscita autostradale, dalle stazioni di servizio ai bancomat, agli hotel. Se c’è una particolare catena di ristoranti o un altro servizio che desideri, puoi contrassegnarlo come preferito e l’app ti dirà se è disponibile sul tuo percorso. L’app è disponibile sia per IOS che per Android!

6.Mangiare all’estero: l’app che ti trova il ristorante se sei vegano o vegetariano

Normalmente trovare un posto per mangiare o fare semplicemente uno spuntino quando sei in un posto a te sconosciuto, non rappresenta un problema: se vuoi spendere poco hamburger e hot dog si trovano un po’ dappertutto, ed anche se preferisci mangiare al ristorante non sarà difficile trovarne uno. Se sei vegano o vegetariano le cose però si complicano. Ecco allora HappyCow, l’app che ti salverà dalla fame in qualsiasi parte del mondo. Il suo database contiene più di 65.000 locali vegetariani e vegani in 180 Paesi, con tanto di mappe, commenti e foto. Disponibile sia in versione IOS che Android!

Il nostro articolo termina qui e anche oggi speriamo di averti dato qualche dritta per rendere il tuo viaggio più piacevole!


Abbiamo solo un ultimo consiglio: NON trascurare la tua sicurezza e quella dei tuoi compagni di viaggio. Valuta con attenzione la stipula di una assicurazione viaggi prima della partenza, a dir poco fondamentale soprattutto se ti rechi in un paese non europeo.


Ti invitiamo a dare un’occhiata alle Polizze disponibili in base alle esigenze di ciascun viaggiatore e a scegliere la migliore soluzione per metterti al sicuro – soprattutto in caso di infortuni ed emergenze sanitarie.


Buon viaggio e a presto!

Calcola il preventivo