Credi che non potrai mai permetterti di viaggiare volando in classe Business? Sbagliato! Segui i nostri consigli e scopri come ottenere il tuo confortevole posto in prima classe al costo di un biglietto Economy.
Occhio al prezzo (sbagliato)
Hai capito bene: stiamo parlando di tariffe errate! Non ci crederai ma capita – di tanto in tanto – che le compagnie aeree pubblichino online dei prezzi più bassi rispetto alle tariffe standard, almeno fino a quando non se ne accorgono. Succede a causa di un errore umano, ma anche per conversioni di valuta inesatte o malfunzionamento dei computer. Quando avviene si tratta soprattutto di voli diretti, perché l’aggiunta di supplementi extra rende più difficile la quotazione delle tariffe.
Ti parliamo per esperienza personale: è successo anche a noi! Di recente abbiamo trovato un posto in classe Business con Bristish Airways a un prezzo stracciatissimo. Il volo – da Oslo a New York con scalo a Londra – aveva un prezzo di 395 euro, mentre in genere un viaggio del genere in prima classe ne costa circa 1900.
Iscriviti ai siti che segnalano gli errori
Cosa fa la compagnia aerea appena si accorge dell’errore? Ovviamente rimuove la tariffa. Esiste però un “lasso temporale fortunato” – che varia da una a due ore – durante il quale puoi approfittare della svista. Per monitorare gli errori basta iscriversi agli alert dei siti specializzati proprio in questo:
✔ secretflying.com
✔ cheapflightslab.com
✔ flynous.com
Ti consigliamo, inoltre, di seguire gli aggiornamenti sulle rispettive pagine Facebook e Twitter.
Fa attenzione, però. Può capitare che la compagnia aerea rifiuti di accordarti la tariffa al prezzo sbagliato, per cui aspetta di essere certo dell’emissione del biglietto prima di prenotare l’hotel e gli altri servizi.
Richiedi un upgrade con i punti accumulati
Un altro metodo per viaggiare su una poltrona di lusso mentre si guardano le nuvole, è quello di sfruttare le miglia accumulate grazie ai programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. I punti ottenuti, infatti, permettono l’upgrade alla classe Business ed è una gran soddisfazione usarli così, nonché un guadagno, piuttosto che per comprare un biglietto in classe Economy.
Prendiamo come esempio il programma di Bristish Airways: 1000 punti accumulati valgono € 1 se li usi per comprare un ritorno in Economy da Londra a New York. Ma se paghi un posto in Economy in contanti e richiedi un upgrade in classe business, i 1000 punti varranno € 160. Spenderai sicuramente di più, ma sfrutterai il valore massimo dei tuoi punti e vivrai un’esperienza di viaggio memorabile.
Sii flessibile
Il maltempo e la cancellazione dei voli, talvolta, possono giocare a nostro favore. Con un aereo pieno di passeggeri da riproteggere su un nuovo volo, i dipendenti delle compagnie aeree potrebbero incentivare l’attesa di uno o due giorni offrendo ai viaggiatori un upgrade gratuito alla Business Class.
Detto ciò, una dritta per te: piuttosto che stare in fila al desk dell’aeroporto, in attesa di essere ricevuto da hostess stanche e stressate, chiama direttamente la compagnia aerea e spiega educatamente che sarai lieto di essere flessibile in cambio di una ricompensa. Essere disposti anche a essere riprotetti su un volo non diretto ad esempio, potrebbe voler dire un upgrade gratuito dalla classe Economy alla Prima Classe magari con una breve sosta nella città di scalo con sistemazione pagata dalla compagnia aerea.
Fai l’upgrade all’ultimo minuto
Le compagnie aeree odiano perdere soldi facendo partire aerei semi-vuoti. Per questa ragione, alcuni “upgrade a basso costo” possono essere disponibili anche quando il volo non è completamente pieno. Se hai acquistato un biglietto in Economy, controlla regolarmente sul sito o sull’App della compagnia le eventuali offerte dell’ultimo minuto. Un’ora prima della partenza le compagnie saranno ancora più impazienti di riempire i posti in Business invenduti: anche se hai già effettuato il check in online, chiedi al desk qual è il prezzo più basso per un posto in Business.
Cosa ne pensi dei nostri consigli? Ti è già capitato di viaggiare in Business a prezzo ridotto? Facci sapere com’è andata!