Gli Stati Uniti sono enormi: dalle grandi metropoli, alle piccole cittadine di provincia, ai parchi naturali, ce n’è veramente per tutti i gusti. Ecco perché pianificare un viaggio negli USA non è così semplice. Leggi i nostri consigli e scopri tutto quello che c’è da sapere prima di prenotare un viaggio oltreoceano!
Se stai programmando un viaggio negli Stati Uniti, ti forniremo di seguito alcuni suggerimenti per aiutarti nella pianificazione del tuo itinerario e per risolvere i problemi più comuni che si incontrano quando si programma un viaggio in questa destinazione. Pronto? Cominciamo!
Con 50 Stati, 63 parchi nazionali e 4 milioni di miglia di autostrade, visitare gran parte degli Stati Uniti è impensabile in viaggio di 10 giorni/2 settimane. Una soluzione? Concentrati su una regione in particolare: gli Stati Uniti continentali, che si estendono per quasi 5000 km da costa a costa, sono suddivisi in circa nove aree: New England, Medio Atlantico, Sud, Midwest, Sud-Ovest e Ovest, la zona delle Montagne Rocciose, il Pacifico nordoccidentale e la California.Oltre agli Stati Uniti continentali, ci sono anche l’Alaska e le Hawaii. Il consiglio per una visita approfondita è dunque quello di prendere in considerazione un’area specifica e concentrarsi su quella!
Esplorare una grande area metropolitana come New York, Chicago, Los Angeles o Washington DC potrebbe facilmente richiedere almeno una settimana, soprattutto se si includono gite di un giorno ai parchi ed alle spiagge periferici. Nello stesso lasso di tempo potresti riuscire a visitare interamente anche un piccolo Stato, come il Vermont o il West Virginia. Per approfondire davvero uno Stato, tuttavia, ti serviranno almeno 10 giorni. Con una settimana e mezza puoi visitare due o più città ed una manciata di attrazioni periferiche. Questo lasso di tempo è sufficiente anche per esplorare un paio di parchi nazionali all’interno della stessa regione, in particolare in California o nel Sud-Ovest.
È forte la tentazione di controllare le mappe, calcolare il chilometraggio e supporre di poter effettuare quattro o cinque fermate diverse in un giorno. Ma non affidarti troppo a questi calcoli perché i ritardi sulla tabella di marcia sono sempre dietro l’angolo. Inoltre, potresti trovarti a voler prolungare il tuo soggiorno in una delle tue tappe se ti trovi particolarmente bene: lascia spazio anche all’improvvisazione durante il viaggio!
Se ti trovi a New York, Los Angeles, San Francisco, Las Vegas o una qualsiasi delle grandi metropoli americane, troverai sempre tutto aperto praticamente a qualsiasi ora. Diverso però è il discorso se visiti i centri minori, dove molti ristoranti e piccoli musei sono chiusi il lunedì. A causa della carenza di personale molte attività sono chiuse anche il martedì, soprattutto nelle piccole cittadine. Le chiusure possono essere ancora più prolungate nelle città turistiche più remote, con ristoranti ed attrazioni che non aprono fino a metà settimana. Se vuoi esplorare al meglio le piccole cittadine in Arizona, o in Texas, pianifica dunque di visitarle dal giovedì alla domenica.
Anche se la cosa può sorprendere, negli Stati Uniti è molto difficile trovare bagni nelle aree pubbliche. In città le soluzioni migliori sono i centri commerciali ed i parchi cittadini più grandi. Nelle aree urbane potrebbe anche essere necessario consumare qualcosa al bar (come un caffè o un panino) per ottenere la chiave del bagno. In periferia invece, i bagni si trovano principalmente nelle stazioni di servizio e nei fast-food. Se viaggi on the road, lungo le autostrade in genere sono presenti aree di sosta attrezzate con servizi igienici ed aree pic-nic.
Se sei un fumatore fa attenzione perché negli USA spesso è vietato fumare anche nelle aree all’aperto. La maggior parte delle persone negli Stati Uniti tollera poco i fumatori e fumare sigarette è stato addirittura vietato in molte aree esterne, come i parchi e le spiagge.
Quando visiti una riserva o un pueblo, informati bene e segui alla lettera le regole del luogo. Quasi tutte le tribù vietano l’alcol ed alcune non ammettono animali domestici e limitano l’uso di foto e telecamere. Quasi tutti richiedono permessi per il campeggio, la pesca ed altre attività. Se le regole non sono affisse all’ingresso, controlla il sito web di prenotazione. Quando visiti una riserva indiana, stai facendo conoscenza con una cultura unica con usanze che potrebbero non esserti familiari. Sii sempre cortese, rispettoso e di mentalità aperta.
Anche oggi speriamo di averti dato dei suggerimenti per organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio negli USA! Ma ricorda: indipendentemente dalla meta che sceglierai, assicurati di stipulare una polizza viaggio prima della partenza.
Grazie alla Polizza Sanitaria di Viaggio per gli USA di Viaggi Sicuri potrai viaggiare senza pensieri.
Calcola in tempo reale il tuo preventivo su questa pagina o chiamaci al numero 0541 51171 per avere maggiori informazioni sulle nostre coperture!
Ora non ti resta che goderti il tuo viaggio negli USA. A presto!