Lasciarsi alle spalle questi ultimi mesi non è cosa semplice ma crediamo che, per chi ne ha la possibilità, una vacanza all’insegna del relax sia ancora più meritata rispetto agli anni scorsi!
L’Italia è un paese meraviglioso, su questo siamo tutti d’accordo ma per chi ha voglia di “cambiare aria” quale destinazione migliore se non la Grecia? Sole, mare, cultura millenaria e cibo squisito sono tutti gli ingredienti fondamentali per una vacanza perfetta e la penisola ellenica promette proprio questo…
Ma veniamo alla parte più pratica: se ai tempi pre-coronavirus era sufficiente ricordarsi di portare con sé un documento di identità, ora l’iter prima della partenza richiede un po’ più di attenzione. Difatti, a partire dal 1° luglio, in concomitanza alla riapertura delle frontiere greche agli italiani, è necessario seguire una determinata procedura che si distingue in base a come entrerai nel paese: via mare o via terra (questo include gli aeroporti).
In entrambi i casi comunque, è obbligatorio compilare un modulo online chiamato Passenger Locator Form (PLF) messo a disposizione dal governo greco per tutte le persone che faranno ingresso nel paese. Il PLF deve essere compilato almeno 48 ore prima del proprio arrivo in Grecia ed è disponibile solo in lingua inglese al seguente link: https://travel.gov.gr/#/. Per compilarlo si impiegano pochi minuti e verranno richieste una serie di informazioni come il tuo nome e cognome, indirizzo di residenza, i dati del volo/traghetto/altro, eventuali compagnia di viaggio (agenzie di viaggio o Tour Operator), il tuo documento di identità, uno o più contatti da utilizzare in caso di emergenza.
Una volta terminata la compilazione del modulo, si clicca sul bottone “submit” (ovvero invia) e riceverai un’email di conferma all’istante. Successivamente, il giorno prima dell’arrivo programmato, riceverai un codice QR che ti verrà notificato tramite email.
Tutti i passeggeri, sia automuniti che non, saranno trasferiti presso un’area dedicata dove il personale dedicato controllerà anche il vostro codice QR sul cellulare del passeggero o dalla stampa effettuata prima di partire.
A seconda del codice QR, il personale indirizzerà il passeggero verso un’area screening oppure potrà entrare normalmente nel paese. Chi è stato sottoposto allo screening per COVID-19, deve attenderne i risultati effettuando l’auto quarantena presso il luogo di soggiorno alla destinazione finale (come indicato nel modulo PLF).
Arrivati al checkpoint, tutti i viaggiatori devono mostrare il modulo PLF compilato. Verrà effettuato il controllo del passaporto alla dogana, e richiesto di visionare il codice QR dal proprio cellulare o in versione stampata. Anche in questo caso, a seconda del codice QR, si verrà indirizzati all’area screening oppure fatti entrare direttamente nel paese fino alla destinazione finale, ricevendo istruzioni su come comportarsi qualora appaiano sintomi di infezione respiratoria. In questo caso è necessario contattare immediatamente il centro operativo dell’Organizzazione della Sanità Pubblica greca (EODY).
I dati di chi è stato testato per il COVID-19, verranno inseriti nel sistema informativo di EODY che è collegato al registro COVID per facilitare il contatto e dunque la localizzazione della persona interessata, qualora risultasse positivo al test. Tutte le persone sottoposte al test devono mettersi in auto quarantena finché non ricevono il risultato.
Se questo è il tuo caso, devi dichiararlo e comunicare la prima tappa oltre al tuo itinerario di viaggio nei successivi 7 giorni.
Infine, l’Ambasciata Italiana ad Atene raccomanda a tutti i viaggiatori che intendono visitare la Grecia, di acquistare un’assicurazione viaggio adeguata che copra le spese mediche, il trasferimento aereo in un altro paese ed il rimpatrio sanitario in Italia, se necessario anche in aero-ambulanza.
(fonte: https://ambatene.esteri.it/ambasciata_atene/it/in_linea_con_utente/grecia-e-coronavirus-domande-frequenti.html).
Viaggi Sicuri prevede tutto questo ed altro, a partire da € 2,50 al giorno per un adulto (17-65 anni), le famiglie invece hanno un sconto del 50% sul primo figlio e dal secondo in poi l’assicurazione viaggio è gratis!