Viaggi Sicuri
01.10.2019

Viaggio in gravidanza: l’assicurazione copre?

La gravidanza non è più un ostacolo e non è necessario che una donna in salute debba mettere la sua vita in stand-by per nove mesi. E’ però importante considerare tutti gli aspetti ed essere consapevoli e preparati di tutti gli eventuali rischi.

In primo luogo, non appena avrai prenotato il tuo viaggio, sarà necessario stipulare un’assicurazione viaggio contro un’eventuale cancellazione. La gravidanza rappresenta un rischio maggiore per un’eventuale annullamento e dunque è fortemente consigliata una copertura che ti rimborsi il costo del viaggio per questo genere di problematiche. Prima della partenza dovrai poi sottoscrivere anche una polizza che ti permetta di goderti il meritato relax e che dunque copra eventuali spese mediche all’estero legate alla gestazione.

Attenzione: tutte le assicurazioni viaggio presentano delle limitazioni legate alla gravidanza. Alcune compagnie considerano la gravidanza una condizione medica preesistente e dunque non sarai coperta per qualsiasi evento collegato ad essa. Altre invece, come la nostra, coprono la gravidanza fino ad una certa settimana gestazione. Vediamo nel dettaglio cosa coprono i nostri prodotti.

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGI SICURI

La polizza Annullamento Viaggio di Viaggi Sicuri copre solo la cancellazione del viaggio ed è una polizza separata rispetto alla polizza per le spese mediche all’estero.

Cosa copre?

Ecco i motivi accettati in caso di annullamento del viaggio:

  1. Malattia/Infortunio non preesistente certificabile da un medico, ricovero ospedaliero o decesso dell’assicurato o parente prossimo.
  2. Inagibilità dell’abitazione privata degli assicurati, in caso di incendio, esplosione, tempesta, fulmine e allagamento occorsi prima della data di partenza;
  3. Citazione o convocazione in qualità di giudice popolare presso un tribunale ordinario durante la vacanza dell’assicurato;
  4. Gravidanza confermata dall’ospedale o medico curante successivamente all’acquisto della polizza e successivamente alla prenotazione del viaggio assicurato.

Nota bene: questo prodotto copre sia la scoperta della gravidanza (punto d) avvenuta dopo l’acquisto della polizza (dunque anche qualora non vi fossero delle complicazioni legate allo stato interessante) sia per eventuali patologie legate alla gravidanza avvenute dopo l’acquisto della polizza (punto a). La copertura è valida fino alla 26ma settimana di gestazione al rientro in Italia.

Quando acquistarla?

La polizza Annullamento Viaggio di Viaggi Sicuri deve essere acquistata entro 48 ore dalla data di prima prenotazione del viaggio oppure lo stesso giorno della prenotazione, se la partenza avviene entro 14 giorni. Durante il calcolo del preventivo sarà dunque necessario cliccare sul bottone Annullamento (no Individuale, Coppia, ecc.), indicando la data di prenotazione ed il costo del viaggio che desideri assicurare:

Il massimale per persona è di € 5.000. La polizza non copre il parto ed il parto prematuro.

POLIZZA SPESE MEDICHE ALL’ESTERO

La polizza Viaggi Sicuri si suddivide in diversi livelli (Base/Argento/Oro), la scelta è soggettiva e va in base alle proprie esigenze. In tutti e 3 i livelli sono previste le coperture per spese mediche, rientro sanitario e responsabilità civile. Nei livelli Argento/Oro sono incluse anche tantissime altre coperture secondarie come quelle del bagaglio personale oppure per i ritardi aerei.

Nota Bene: queste polizze non includono l’annullamento del viaggio prima della partenza. La gravidanza è coperta per eventuali spese mediche all’estero se non supera la 26ma settimana di gestazione al momento del rientro in Italia e se non ci sono state complicanze mediche prima della partenza (le polizze non coprono le patologie pregresse). Non è mai coperto il parto, anche se prematuro.

Quando acquistarla?

La polizza Individuale/Famiglia di Viaggi Sicuri possono essere sottoscritte fino a prima della partenza dall’Italia.

Calcola il preventivo