Viaggi Sicuri
16.05.2018

Viaggi on the road low cost: 6 incredibili consigli

“Basta seguire la strada e prima o poi si fa il giro del mondo”, scriveva Kerouac nel ’51 incantando i lettori con “On the Road”. Il suo viaggio sulla strada venne intrapreso con delle aspettative forti, probabilmente anche tu desideri che sia qualcosa di unico e speciale. Pianificare è la parola d’ordine! Farlo per bene ti aiuterà a muoverti in auto senza sprecare tempo e denaro. Oggi, per te, alcuni consigli preziosi per ottimizzare i costi del tuo viaggio on the road.

Scegli l’auto più adatta
Togliti dalla testa quella fantasia di guidare una Corvette rossa con i capelli al vento (hai presente?): in vacanza hai bisogno di un’auto che sia affidabile e consumi poco. Una Ford Focus, ad esempio, va bene per tutti i tipi di spostamento, mentre la Hyundai i10, compatta ma spaziosa, è ideale per guidare in città; la Subaru Outback, invece, è un fuoristrada che consuma pochissimo. Sono auto molto classiche ma ti aiuteranno a ridurre il budget del tuo viaggio risparmiando su benzina ed eventuali interventi di manutenzione.

Non optare subito per il veicolo più economico perché solitamente è il più piccolo disponibile in autonoleggio. Il tuo giro on the road prevede una lunga permanenza dentro quella “scatola di latta”, avrai bisogno di spazio per te e le tue gambe.

Non farti incantare dagli extra
Prenota la tua vettura in anticipo, evitando spostamenti durante le vacanze scolastiche – se possibile – e utilizza un broker come RentalCars.com per assicurarti l’offerta migliore.
Evita di acquistare l’assicurazione inclusa nell’autonoleggio perché solitamente costa di più. Rivolgiti a un’assicurazione privata come Assivia che, oltre a coprire le spese mediche all’estero, garantisce copertura per la franchigia applicata dall’autonoleggio in caso di danni all’automobile o furto (la nota CDW), ad una frazione del prezzo!
Una dritta – Per un viaggio in auto che inizia e finisce in due luoghi differenti, dovrai calcolare un supplemento di circa € 100. Puoi risparmiartelo, però, se ti trovi negli USA o in Canada. In questi Paesi le compagnie di autonoleggio, spesso, hanno la necessità di ridistribuire i veicoli nelle città e nei diversi stati. TransferCar (transfercarus.com) ha costruito il suo business rispondendo proprio a questo bisogno, lanciando un servizio a dir poco fantastico. La società propone tariffe bassissime per noleggi di sola andata offrendo un servizio low cost molto apprezzato dai guidatori. Questi, di fatto, raggiungendo la loro meta, “riportano le auto a posto”. Unico svantaggio: il chilometraggio è limitato e i tempi di consegna sono stretti.

Controlla la velocità
Guidare a 130 Km all’ora fa consumare il 10% in più della benzina rispetto ad una guida sui 110 km orari. Alcuni accorgimenti, come rispettare i limiti di velocità e accelerare con delicatezza, fanno veramente la differenza sui costi del viaggio. Ecco un altro dato prezioso: avere un portapacchi sull’auto può aumentare i consumi anche del 30%, lo sapevi? Va da sé che è meglio viaggiare leggeri. Ti ricordiamo, infine, che il costo della benzina negli USA è molto inferiore rispetto all’Europa.

Non usare il navigatore satellitare
Ora che il roaming in Europa è stato disattivato ti suggeriamo di usare le mappe di Google, utilizzando il traffico dati del tuo cellulare. Le mappe online sono più precise e vengono aggiornate regolarmente, a differenza di quelle dei navigatori satellitari.

Compra un caricabatterie per l’auto e un supporto che permetta di agganciare il cellulare al cruscotto. Avrai bisogno di consultarlo in tutta sicurezza mentre guidi. Il tuo viaggio è fuori dall’Unione Europea? In questo caso approfitta di un pacchetto dati proposto dal tuo operatore telefonico, perché i navigatori satellitari forniti dall’autonoleggio costano almeno € 15 al giorno.
Ci sono, inoltre, numerose App pensate per i viaggiatori: scarica Roadtrippers se percorri le strade statunitensi oppure On the Wayelsewhere per consigli su tappe e deviazioni.

Prenditi una pausa
Non guidare mai per più di otto ore al giorno. Quattro o cinque sono già abbastanza, meglio ancora se due o tre, tenendo anche conto di eventuali ritardi o inversioni di marcia se hai imboccato una strada sbagliata. Prenditi qualche giorno di riposo per evitare che guidare diventi un compito noioso: ricordati sempre che si tratta della tua vacanza!

Rispetta le regole locali
In Giappone è illegale schizzare acqua sui pedoni, mentre in Russia potresti essere multato se la macchina è sporca. Per cui se hai intenzione di fare un viaggio in auto all’estero, assicurati di leggere bene le regole sui siti governativi dei Paesi in cui ti recherai.

Ricordati di assicurare il tuo viaggio, sempre! Risparmiare sull’assicurazione è una falsa economia perché i costi delle cure fuori dall’Italia possono facilmente raggiungere cifre milionarie.

Calcola il preventivo