Dopo la Brexit, i viaggi tra l’Unione Europea ed il Regno Unito hanno subito notevoli cambiamenti. Uno degli aspetti più discussi è stata la questione dei visti obbligatori per i cittadini UE che lavorano in Gran Bretagna o che desiderano fare soggiorni di oltre 6 mesi. A partire da aprile 2025, ci saranno però ulteriori sviluppi anche per i viaggi di breve durata.
Leggi il nostro articolo per saperne di più!
Già dal 2021, i cittadini dell’UE non possono più entrare nel Regno Unito senza un visto se viaggiano per motivi di lavoro, studio o per un lungo soggiorno (più di 6 mesi). Tuttavia, per i soggiorni turistici di breve durata i cittadini europei oggi possono ancora viaggiare senza visto per periodi fino a sei mesi. Dal 2025 però la situazione cambierà rendendo necessaria la registrazione anche per i viaggi brevi e non essenziali.
A partire da aprile 2025, il governo britannico ha deciso di implementare un nuovo sistema di autorizzazione per i viaggiatori. Tutti i cittadini UE dovranno infatti richiedere un visto elettronico (ETA – Electronic Travel Authorization) prima di entrare nel Paese. Questa misura è stata introdotta per migliorare la sicurezza e gestire il flusso di viaggiatori. L’ETA sarà obbligatorio per tutti i viaggiatori che intendono soggiornare nel Regno Unito, anche per brevi periodi.
La richiesta per l’ETA dovrebbe essere abbastanza semplice e veloce. Gli utenti dovranno compilare un modulo online, fornendo informazioni personali e dettagli sul viaggio. La maggior parte delle domande dovrebbe essere approvata in tempi rapidi, ma è consigliabile fare la richiesta almeno qualche giorno prima della partenza.
Inoltre per i cittadini Ue sarà possibile richiedere il visto elettronico anche utilizzando un’apposita app per smartphone chiamata Uk Eta, disponibile a partire dal 5 marzo del 2025.
Il costo della procedura sarà di 10 sterline, pari a circa 12 euro.
L’ETA è valida per soggiorni turistici inferiori a 6 mesi alla volta e scade dopo 2 anni.
Prima di partire per un viaggio nel Regno Unito, ti consigliamo di seguire attentamente queste indicazioni:
1. Controlla la Validità del Passaporto: Assicurati che il tuo passaporto sia valido per tutto il periodo del soggiorno nel Regno Unito.
2. Richiedi l’ETA: Una volta disponibile, segui la procedura per ottenere l’ETA.
3.Prenota in Anticipo: pianifica il tuo viaggio con largo anticipo per evitare inconvenienti e per assicurarti le tariffe migliori.
4. Acquista la polizza sanitaria di viaggio: purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo quando si viaggia! Ecco perché è fondamentale stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire. Le nostre polizze garantiscono una copertura in diversi casi, quali: emergenze mediche e rimpatrio sanitario. Inoltre, assicurandoti avrai la tranquillità di sapere che sarai assistito e supportato in ogni situazione, permettendoti di godere al massimo della tua vacanza senza preoccupazioni. Se vuoi saperne di più chiedi in tempo reale una quotazione ed assicurati la migliore polizza viaggi su misura per te, cliccando il di seguito: Assicurazioni viaggio.
E ora non ti resta che goderti il tuo soggiorno in Gran Bretagna, esplorando l’incredibile ricchezza culturale, storica e paesaggistica che questo Paese ha da offrire!
Buon viaggio!