Da quando è stato inaugurato, il Changi di Singapore è sempre stato considerato come l’aeroporto migliore al mondo. A portarlo in cima alle classifiche sono stati i controlli velocissimi, una piscina all’aperto, una spa, lounge eleganti per fare shopping e rilassarsi tra le palme, il giardino delle farfalle e una cascata gigantesca.
Questo, però, fino a poco fa. Di recente, infatti, il Changi è stato superato da questo nuovo aeroporto internazionale, che ha subito un restyling da 2,3 miliardi di euro per aggiungere un terminal completamente nuovo e super all’avanguardia.
E se non ci credi sulla parola, magari ti fiderai di quella di Tom Cruise. Lui e il suo team di Mission Impossible hanno scelto proprio questo aeroporto per girare la scena d’inseguimento più lunga in Dead Reckoning Parte 1, l’ultimo film della serie.
Con le sue pareti in vetro curve, questo nuovo hub non è solo bello e moderno da fuori, ma dentro è così luminoso e spazioso che non sembra neanche un aeroporto.
C’è un solo terminal qui, quindi non devi nemmeno preoccuparti di dove andare. Basta dire al tassista: “Aeroporto, grazie”. Avere un unico terminal potrebbe far pensare a caos e complicazioni; invece l’ingresso è ampio, con un sacco di banchi per il check-in, macchinette automatiche per il check-in e postazioni per lasciare i bagagli, tutte disponibili per le circa 30 compagnie aeree che operano qui.
E’ lo Zayed International Airport di Abu Dhabi, scalo principale della compagnia Etihad Airways.
La nuova tecnologia qui fa davvero la differenza. Tutti i viaggiatori possono usare il riconoscimento facciale invece di mostrare il documento d’identità, anche per fare il check-in e passare i controlli passaporti. Funziona automaticamente per chi arriva qui in aereo ed è già stato fotografato agli Arrivi dell’immigrazione. Se rientri in questa categoria, quando riparti da Abu Dhabi puoi tranquillamente lasciare il passaporto nel tuo zaino o portadocumenti. Certo, alcuni abituati al controllo classico potrebbero trovarlo un po’ strano, ma è sicuramente comodo e fa risparmiare tempo.
In più, grazie ai nuovi scanner non dovrai più togliere nulla dal bagaglio a mano. Con questa innovativa tecnologia, articoli come laptop, tablet e liquidi passano i controlli di sicurezza in meno di un minuto.
Ogni scalo aeroportuale dovrebbe ispirarsi a quello di Abu Dhabi. Il complesso di negozi e ristoranti è sufficientemente ampio per gestire i 45 milioni di passeggeri che lo attraversano annualmente, una cifra significativamente superiore ai 20 milioni del vecchio aeroporto. I gate sono distribuiti lungo numerosi brevi bracci che si diramano in varie direzioni. Dall’alto, l’aeroporto ricorda un polipo. Questo design assicura che le distanze a piedi verso i gate siano molto ridotte, diversamente dal Chek Lap Kok di Hong Kong o dal nuovo aeroporto di Istanbul, dove sembra che il viaggio verso il gate richieda mesi.
In questo aeroporto, il tempo medio per passare dal check-in al gate, in assenza di problemi, è circa sette minuti, spesso anche meno. Il tempo extra che avrai a disposizione nell’hub sarà facilmente impiegato. I negozi presenti non sono i classici marchi di lusso, ma includono ad esempio una filiale del giapponese Muji, che offre prodotti di qualità, dall’abbigliamento agli articoli per la casa. Se invece desideri semplicemente rilassarti, puoi recarti sulla terrazza all’aperto o goderti una delle due spa disponibili.
Coloro che hanno una lunga attesa possono usufruire del check-in presso l’hotel situato nel terminal, che offre 138 camere.
Le lounge di Etihad si estendono su tre livelli e sono considerate tra le migliori al mondo. I passeggeri di prima classe accedono attraverso un ingresso e un ascensore riservati; possono inoltre usufruire di suite familiari private arredate con mobili eleganti, divani letto e bagni personali. Hanno la possibilità di cenare à la carte in camera o al ristorante, scegliendo tra piatti come granchio e aragosta accompagnati da vini selezionati.
Nell’ampio Constellation Bar all’ultimo piano, caratterizzato da sedie in pelle color caramello e una scultura luminosa lunga 25 metri, i passeggeri di classe business possono gustare cocktail mentre ammirano la vista sull’aeroporto.
Nei ristoranti della lounge per la classe business ci sono cucine a vista che preparano piatti della cucina araba e asiatica (Consiglio: tutti i piatti al curry sono deliziosi e da provare)! Tutti i passeggeri di classe business e prima classe possono godere dei servizi di manicure e pedicure nella spa della lounge; per gli uomini c’è anche il barbiere! Gli Airbus A380 superjumbo di Etihad sono parcheggiati proprio davanti alla lounge. Questo permette ai viaggiatori di imbarcarsi direttamente tramite tre gate dedicati situati all’interno della lounge.
Le lounge degli aeroporti sono un vero lusso. La parte migliore è che pure chi vola in economy può entrarci pagando circa 150 euro per quattro ore nella lounge business e intorno ai 200 euro in quella di prima classe. Se sei ad Abu Dhabi, le famiglie con bimbi piccoli e tanti bagagli possono fare il check-in in centro città la sera prima del volo, così il giorno della partenza devono portare solo bagaglio a mano e passeggino. L’aeroporto è super eco-friendly, dato che funziona principalmente con energia solare. Gli aerei parcheggiati al gate si collegano alla rete elettrica dell’aeroporto, quindi non devono accendere i motori finché non si muovono verso la pista.
Gli aeroporti da anni cercano di farsi vedere come vere e proprie destinazioni. “La tua vacanza comincia qui!” sarebbe lo slogan, ma diciamocelo, molti passeggeri continuano a vederli come luoghi da evitare. L’aeroporto di Abu Dhabi resta comunque un aeroporto, ma vale la pena di una visita anche solo per uno scalo!
Etihad Airways parte dall’Italia per gli Emirati Arabi Uniti sia da Milano Malpensa, sia da Roma Fiumicino. Se userai l’aeroporto come scalo per proseguire per la tua destinazione finale, Etihad ti da la possibilità di spezzare il lungo viaggio. Potrai infatti soggiornare due notti ad Abu Dhabi gratuitamente, spuntando l’opzione “Abu Dhabi Stopover” durante l’acquisto del tuo volo. Cosa aspetti?!
Oltre a Etihad, anche la compagnia low cost Wizz Air arriva ad Abu Dhabi da Milano o Roma a prezzi decisamente vantaggiosi.
Anche oggi speriamo di averti dato qualche spunto per i tuoi prossimi viaggi! Ma non dimenticare mai: qualunque sia la tua meta, fai sempre l’assicurazione viaggio prima di partire. È essenziale per proteggerti da eventuali imprevisti o problemi di salute mentre sei fuori.
Buon viaggio e a presto!