Ahh, San Valentino! Quest’anno la festa degli innamorati cade di giovedì, quindi invece di spendere soldi in fiori e cioccolatini, quale scusa migliore per concedersi un weekend lungo fuori casa? Ecco 7 destinazioni in Europa da visitare per San Valentino, meno famose di Parigi ma altrettanto romantiche!
1. Viaggio in Estonia: la perla del Baltico
Spesso trascurata come meta per le vacanze, l’Estonia, delimitata da Lettonia, Russia, Mar Baltico e Golfo di Finlandia, è un Paese ricco di storia. La capitale Tallinn, conosciuta per la sua Città Vecchia ed i musei storici, ha un’atmosfera decisamente romantica. Se avete tempo di fare una gita di un giorno fuori dalla capitale, il Paese – che un tempo faceva parte dell’Unione Sovietica – è costellato di castelli, chiese e fortezze collinari. Tra le tante cose da vedere troverete anche laghi, foreste e spiagge rocciose! Voli low cost diretti per Tallin da Milano Malpensa con Easy Jet e da Bergamo Orio al Serio con Ryanair!
2. A caccia dell’aurora boreale in Lapponia
La Lapponia è la regione più settentrionale della Finlandia e confina con Svezia, Norvegia, Russia e Mar Baltico. È nota per la sua vasta e selvaggia regione subartica e soprattutto per la possibilità di ammirare fenomeni naturali come il sole a mezzanotte e la famosa aurora boreale, visibile in media ogni due notti nei mesi tra settembre e marzo. Scegliendo come base Rovaniemi, capitale della Lapponia, potrete anche soggiornare in un igloo di vetro, l’ambientazione ideale per osservare l’aurora boreale… più romantico di così! Voli diretti per Helsinki da Milano, Roma, Napoli e Catania con la compagnia low cost Norwegian!
3. Alla scoperta dei paesaggi mozzafiato dell’Irlanda
L’Irlanda è il luogo ideale da esplorare con la vostra metà se siete alla ricerca di paesaggi lussureggianti e scenari romantici. In particolare la costa occidentale del Paese, dove troverete le affascinanti città di Galway e Limerick e le imperdibili Cliffs of Moher, imponenti scogliere alte 214 metri a strapiombo sul mare. Un consiglio importante: copritevi bene perché qui di solito tira molto vento! È possibile volare in Irlanda dai principali aeroporti italiani a prezzi molto convenienti con le compagnie aeree irlandesi Aer Lingus e Ryanair.
4. Weekend romantico ad Annecy, la “Venezia francese”
Passeggiando per Annecy sembra quasi di essere a Venezia, con la differenza che è molto meno affollata della seconda e con un magnifico lago ed alte vette che le fanno da sfondo. Conosciuta per la sua Vielle Ville (città vecchia), le strade acciottolate ed i suoi canali, questa è la perfetta alternativa romantica a Parigi! Qui è d’obbligo assaggiare la deliziosa “raclette” (piatto tipico a base di formaggio fuso) al ristorante Le Lilas Rose. Voli low cost per Ginevra, che si trova a soli 45 minuti di autobus, con Easy Jet da Venezia, Roma, Catania e Napoli.
5. Cracovia… e i suoi pierogi!
Cracovia non è di certo il primo posto che viene in mente quando pensiamo al “romanticismo”, ma questa città polacca con il suo centro medievale ed il quartiere ebraico, è ricca di storia e cultura. Fai una passeggiata intorno al Planty Park che circonda il centro storico e non farti assolutamente mancare un pranzo o una cena da Przypiecek, un ristorante specializzato in pierogi (tipici gnocchi polacchi) aperto 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Cracovia è anche la base perfetta per fare un’escursione sui monti Tatra, situati al confine tra Polonia e Slovacchia.Si trovano voli da tutti i principali aeroporti Italiani e spesso a prezzi stracciati con Ryanair!
6. La magia di Edimburgo
Si avverte qualcosa di magico quando ci si immerge nell’atmosfera di questa capitale scozzese. Che si tratti del Royal Mile, la via più famosa di Edimburgo, o del Castello di Edimburgo arroccato sulla collina, questa città è una delle più romantiche d’Europa. Imperdibile l’escursione fino ad Arthur’s Seat, la collina che si erge sopra la città ad un’altezza di 250 metri: attenzione però se ci vai dopo una giornata di pioggia perché il terreno può essere un po’ scivoloso! Voli low cost dai principali aeroporti italiani per Edimburgo con Easyjet e Ryanair.
7. Lo spettacolo dei laghi di Plitvice in inverno
Se la tua idea di romanticismo è uno scenario naturale incantevole, il posto giusto per la tua fuga di coppia sono sicuramente i laghi di Plitvice in Croazia. Puoi soggiornare a Zagabria per il weekend e poi fare fare una gita di un giorno ai laghi, dove potrai ammirare l’acqua più blu che tu abbia mai visto! I laghi di Plitvice sono ideali da visitare a maggio-giugno, ma anche questa stagione invernale dona al parco un volto ancora più suggestivo e fiabesco, soprattutto quando è ricoperto da un manto di neve che rende il tutto ancora più romantico! Voli low cost per Zagabria dai principali aeroporti italiani con Eurowings (compagnia low cost di Lufthansa) e con Ryanair da Milano a Zara, ma, per chi parte dal nord Italia, i Laghi di Plitvice sono facilmente raggiungibili anche in auto.
Ricordati sempre di acquistare l’assicurazione viaggio prima di partire per essere certo di avere una copertura in caso di incidenti o problemi di salute all’estero – il rientro sanitario dovuto ad una frattura alla gamba, in Europa può costare € 3000 + le spese per portarti dall’aeroporto a casa tua! Non rischiare e fai un preventivo con Viaggi Sicuri.