Se sei uno dei tanti viaggiatori che prenotano i biglietti aerei tramite le OLTA ( ovvero Online Travel Agency, come sono effettivamente chiamati questi siti web nel settore turistico), ci sono alcune cose che devi sapere. E’ vero che spesso il prezzo iniziale pare essere più conveniente ma è bene fare attenzione prima di cliccare il tasto “Prenota”. Difatti, secondo un’indagine condotta da un’organizzazione per la tutela dei consumatori nel Regno Unito, i passeggeri che prenotano i loro voli tramite i celebri siti terzi dove si effettua l’acquisto di un volo, rischiano purtroppo di pagare di più sul prezzo finale a causa delle voci extra come il bagaglio registrato e la selezione del posto in aereo.
Sebbene i prezzi offerti da questi siti web di terze parti siano di consueto leggermente meno costosi, l’associazione dei consumatori inglese ha scoperto che in tutti i casi è risultato più economico prenotare direttamente con la compagnia aerea se si aggiungono questi costi supplementari. Inoltre, le OLTA hanno purtroppo la reputazione di non fornire assistenza adeguata se qualosa andasse storto come ad esempio in caso di rinuncia al viaggio per malattia del cliente o cancellazione del volo per motivi non dipendenti dal passeggero. E’ noto difatti che alcune OLTA rimandano il problema alla compagnia aerea e viceversa, un vero incubo!
Ma non è solo una questione di denaro. I passeggeri che usano le piattaforme di prenotazione di terze parti spesso non sono consapevoli che gli agenti sono autorizzati ad addebitare prezzi più alti rispetto alle compagnie aeree per gli extra. E questo può diventare un problema quando si tratta di responsabilità in caso di problemi con il volo.
Ad esempio, l’associazione consumatori inglese ha scoperto che un volo di ritorno da Londra Gatwick a Orlando, in Florida, con British Airways, quotato a £556 da una conosciutissima OLTA con sede in California, è salito a £814 una volta aggiunto il bagaglio in stiva e scelto un posto. Lo stesso volo prenotato direttamente con BA, con gli stessi servizi aggiuntivi, sarebbe stato di £712 – un risparmio di £102. Per questi motivi, l’associazione dei consumatori UK consiglia di prenotare direttamente con la compagnia aerea: così facendo, non solo probabilmente si risparmia, ma in caso di problemi o disservizi, ti sarà chiaro di chi sia la responsabilità e dunque da chi pretendere un risarcimento.
Se stai cercando di trovare i prezzi più vantaggiosi, i siti di confronto dei voli sono sempre la scelta preferibile per trovare i posti più economici. Allo stesso modo, se desideri prenotare un pacchetto e aggiungere alloggi alla prenotazione del volo, gli esperti consigliano sempre di utilizzare una società di vacanze affidabile. Se vuoi avere la massima tranquillità durante il tuo viaggio, controlla il prezzo finale (volo + bagaglio + scelta del posto) per fare un vero confronto.
Viaggi Sicuri By Travel Assist
Solo il meglio del viaggio!