A chi non è mai capitato di leggere una recensione negativa su un hotel e poi decidere di sceglierne un altro magari più costoso per paura di avere una brutta esperienza? Siamo sicuri però che le recensioni online siano sempre attendibili?
La libertà di scrittura e l’anonimato resi possibili da internet hanno fatto in modo che i siti di recensioni online come TripAdvisor diventino spesso una valvola di sfogo per le persone. Molte di queste spesso hanno aspettative altissime o magari hanno semplicemente avuto una brutta giornata, e quindi trovano più semplice lamentarsi senza mostrare un nome ed un volto e senza avere un confronto diretto con il personale dell’hotel.
Le 3 cose da sapere prima di leggere le recensioni di un hotel
1. Le recensioni negative incoraggiano ulteriori recensioni negative. Anche se un feedback negativo accurato può essere prezioso per i viaggiatori, questo spesso porta gli utenti a commentare o aggiungere ulteriori lamentele. Può succedere così che un hotel con un servizio discreto si ritrovi con un punteggio molto basso su TripAdvisor per via delle tante recensioni negative accumulate.
2. Non sempre gli autori delle recensioni sono viaggiatori esperti e molte volte si tratta di viaggiatori alle prime armi o persone che si lamentano quotidianamente. In più bisogna dire che spesso le valutazioni sono influenzate da emozioni e reazioni istintive piuttosto che da un’ampia riflessione fatta prima di scriverle. Questi sono fattori da tenere in considerazione quando si legge una recensione.
3. Il numero delle recensioni negative spesso supera quello delle positive, ma questo non significa che l’hotel recensito sia per forza un posto che non funziona bene. Il fatto è che normalmente le persone sono più inclini a ricordare e scrivere di un’esperienza andata male piuttosto che di un servizio nella media o abbastanza buono. Questo può abbassare la media di un hotel perché il peso di quelle poche recensioni a 1 stella può trascinare il suo punteggio verso il basso.
Stabilisci quali sono le tue priorità
Quando consulti le recensioni di un hotel, chiediti queste cose: quali sono i servizi che voglio assolutamente avere durante il mio soggiorno? Cosa mi deluderebbe se fosse scadente o addirittura non presente? Determina ciò che è importante per te prima di prendere decisioni affrettate basate sulle recensioni di estranei che possono avere aspettative ed esigenze completamente diverse dalle tue! Le priorità più comuni per i viaggiatori includono:
Posizione: l’hotel si trova in una posizione centrale? Hai bisogno di prendere i mezzi pubblici per spostarti (e non ti va)? Quanto è vicino alle attrazioni principali?
Internet: è funzionale? C’è la connessione wi-fi o è necessario un cavo LAN per collegarsi? È accessibile solo in alcune aree dell’hotel o anche nelle camere?
Dimensioni della stanza: Per te è importante avere una stanza spaziosa, o difficilmente sarai nella tua stanza se non la notte per dormire e quindi le dimensioni non ti interessano?
Colazione: per te è fondamentale che la colazione sia ricca ed abbondante o ti accontenti anche di una colazione semplice a base di tè, caffè e toast con la marmellata?
Letto: l’idea di trovare un letto king size composto in realtà da due letti uniti insieme (cosa molto comune in Europa) ti mette i brividi? O ti interessa solo un posto dove poter appoggiare la testa ogni notte?
Una volta stabilito ciò che stai cercando, probabilmente ti renderai conto che alcune lamentele non sono applicabili al tuo caso.
Come interpretare le recensioni
Una volta stabilito cosa vuoi, devi distinguere quali recensioni sono realmente obiettive e quali sono più degli sfoghi emotivi. Anche se non esiste una scienza assoluta, le recensioni emotive spesso hanno tre segni rivelatori: sarcasmo eccessivo, tanti punti esclamativi e sindrome da CAPS LOCK (ovvero l’uso smisurato del carattere maiuscolo)!
Ecco le domande da considerare quando si valuta una recensione su un hotel:
-Ci sono tutte le informazioni di base? Per esempio: Internet, pulizia della camera, posizione, servizio clienti, ecc.? Oppure la recensione si concentra solo su un aspetto in particolare?
-La recensione sembra equa ed imparziale o ci sono episodi precedenti all’inizio del soggiorno che possono avere influenzato in qualche modo l’autore della recensione? Per esempio fai caso se la recensione inizia con una frase del tipo “dopo essere arrivato con 3 ore di ritardo perché la compagnia aerea ci ha cancellato il volo…” perché queste situazioni possono aver condizionato tutto il resto del soggiorno!
-Cerca di capire se un reclamo è serio o infondato, per esempio se l’autore della recensione si lamenta di cose come la posizione dell’hotel o di un addebito aggiuntivo per il servizio wifi che erano chiaramente indicati sul sito dell’hotel.
Infine ricorda: sono solo recensioni!
Le recensioni possono essere una risorsa preziosa per ottenere informazioni che la maggior parte degli hotel non vuole condividere. Spesso, tuttavia, alcune lamentele vanno prese “con le pinze” e non rispecchiano fedelmente la reale efficienza di un hotel. Facciamo un esempio pratico: un utente su TripAdvisor lascia una recensione di 2 stelle ad un hotel perché un oggetto in camera, per esempio il phon o il condizionatore, non funzionava bene (cosa che avrebbe potuto essere risolta sul posto se avesse chiamato la reception dell’hotel). Se risparmiare sul viaggio è per te una priorità, tieni a mente tutti questi suggerimenti e mantieni la mente aperta quando leggi e cerchi di valutare una recensione – questo si che potrebbe farti risparmiare sul serio!
Ricordati infine che prima di partire è importantissimo acquistare una polizza viaggio che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio con massimale illimitato in qualsiasi Paese del mondo! Viaggi Sicuri ha una centrale operativa reperibile 24 ore su 24 che risponde in lingua italiana e con operatori multilingue in grado di assisterti anche nelle comunicazioni con i medici all’estero! Fai un preventivo con noi e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!