I sei consigli degli esperti per sfruttare al meglio la fotocamera del tuo smartphone e realizzare video a prova di professionista durante i tuoi viaggi!
1.Proteggi l’obiettivo del tuo smartphone
Questo consiglio sembra scontato ma è fondamentale. Ogni minima strisciolina, macchia o graffietto è più visibile nei video che nelle foto, soprattutto nelle riprese fatte di giorno e al mare. Gli obiettivi degli smartphone fortunatamente sono più resistenti di quelli di una fotocamera normale quindi sarà sufficiente pulirli con un’alitata veloce e strofinarli con l’orlo di una t-shirt. Solitamente sono anche resistenti ai graffi ma conviene investire in una buona custodia protettiva per stare dalla parte del sicuro. Su Amazon se ne trovano tantissimi modelli a partire da € 10 circa.
2.Mantieni il cellulare il più fermo possibile
Vuoi realizzare il video perfetto della splendida vista dal balcone del tuo hotel? La soluzione più ovvia è comprare un buon treppiedi, ma se vuoi evitare i costi del peso in eccesso nel tuo bagaglio, ci sono un paio di semplici tecniche che ti possono aiutare. Una è di riprendere da seduto, con i gomiti appoggiati alle tue ginocchia, tenendo il cellulare con entrambe le mani: meno movimenti farai con le anche, i polsi e le spalle, e maggiore sarà la stabilità dell’immagine. Se invece vuoi stare in piedi, abbassa il tuo centro di gravità posizionandoti con i piedi alla stessa larghezza delle anche e prendi il cellulare tra le mani con i gomiti fermi alla stessa altezza: per realizzare il video ruota tutta la parte superiore del tuo corpo anziché solo le braccia.
3.Sperimenta le impostazioni del tuo telefono
Puoi fare molto di più con il tuo smartphone che puntarlo sulla scena desiderata e premere sul tasto “registra”. Nella maggior parte dei modelli più recenti puoi modificare la qualità della registrazione del video dalle impostazioni di default da 1080 pixel per 30 fps (fotogrammi per secondo) a 1080 pixel per 60 fps. Con la seconda impostazione i video risulteranno più fluidi e di maggiore qualità, soprattutto durante le riprese di scene in movimento (per esempio una persona che nuota in piscina). Negli Iphone e nella maggior parte degli smartphone Android, troverai anche l’Auto Focus e lo strumento di Auto Esposizione (di solito identificabili con le sigle AF e AE) che invece sono più indicati per le riprese statiche, evitando quel fastidioso effetto di offuscamento dell’immagine.
4.Vacci piano con lo zoom
Potresti essere tentato di usare la funzione zoom quando vuoi riprendere più da vicino uno skyline o un tramonto. Ma attenzione: al contrario delle buone fotocamere DSLR (Digital Single-Lens Reflex), che hanno lo zoom ottico (dove l’obiettivo stesso si muove, come quello di un telescopio) le fotocamere degli smartphone si limitano ad avere uno zoom digitale. Questo in sostanza significa che se allargherai l’immagine all’interno del riquadro, perderai tutta la risoluzione e l’immagine si muoverà tutta creando quel fastidioso effetto “terremoto”. La soluzione migliore è di avvicinarsi il più possibile al soggetto che si vuole riprendere oppure utilizzare un obiettivo di sostegno per lo zoom come quello di Olloclip disponibile su Amazon a € 119.
5.La regola dei due minuti
Secondo un recente studio, due minuti è la durata massima su cui gli utenti dei social si soffermano a visualizzare un video prima di stopparlo. Quindi cerca di realizzare video belli ma corti!
6.Personalizza i tuoi video con l’App Magisto
Vuoi montare un video con i momenti salienti della tua vacanza? Con l’app Magisto, disponibile gratuitamente per IOS e Android, puoi montare video in modo facile e veloce: ti basterà selezionare i tuoi video e foto preferite dalla galleria fotografica del tuo smartphone, aggiungendo se vuoi anche un sottofondo musicale. Quando l’app avrà finito di montare il video ti avviserà con una notifica e potrai anche condividerlo sui social!
Ricordati infine di viaggiare sicuro in qualsiasi Paese del mondo e dunque di acquistare una polizza viaggio che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio con massimale illimitato! Fai un preventivo con Viaggi Sicuri e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!