Ti è mai capitato di poter programmare un viaggio, ma di avere dei dubbi su dove conviene andare in quel determinato periodo dell’anno? Del tipo: vacanza ad aprile, troppo freddo per il Canada? Ferie in agosto, stagione delle piogge in Tailandia?
Niente paura, abbiamo redatto un calendario che ti aiuterà a capire esattamente dove e quando andare. Che tu sia un amante delle spiagge, della natura selvaggia, dei safari, dei weekend fuori porta, dello sci, delle grandi metropoli o di chissà cos’altro, ecco le destinazioni perfette per ogni mese dell’anno.
Gennaio > Saluta il nuovo anno con un posto rigenerante in cui prendere la tintarella, dopo lo stress dei festeggiamenti natalizi. Le destinazioni ideali in questo mese sono: Nicaragua, Brasile, Myanmar, Gold Coast in Australia, Belize, Tailandia, Sud Africa, Messico e Rajasthan.
Febbraio > Sei sempre in tempo per godere del sole dei paesi tropicali, meno affollati rispetto al mese precedente. A febbraio i prezzi sono più bassi, il clima è ancora caldo e soleggiato e si festeggia il Carnevale! Le destinazioni suggerite per questo mese sono: Bahamas, Costa Rica, Melbourne in Australia, Sri Lanka e Malesia.
Marzo > Approfitta delle promozioni di compagnie aeree e tour operator proposte a cavallo fra le vacanze di Natale e Pasqua. Il terzo mese dell’anno offre gradevoli temperature primaverili a poche ore di volo da casa. Tra le destinazioni migliori consigliamo: Vietnam, Madrid, Porto Rico, Isole Canarie, Maldive, Sudafrica (perfetto per un safari), Costa Ovest del Messico, Filippine, Bermuda.
Aprile > È il mese migliore se hai in mente delle vacanze in Europa e nel Mediterraneo: la primavera risveglia le grandi capitali europee dal letargo invernale. Aprile è il mese perfetto anche per mete più lontane, che meritano qualche ora di volo in più. Ti suggeriamo: Parigi, Marrakech, Lisbona e Cipro, Cuba, Texas, Tokyo e Florida.
Maggio > Tempo di vacanze: dove trovare mete soleggiate? In Europa e dintorni. Questo mese, inoltre, è ideale per visitare il Nord America. Tra le mete consigliate segnaliamo: Isole Greche, Malta, Istanbul, Algarve in Portogallo, Capo Verde, California e l’Isola di Vancouver in Canada.
Giugno > L’estate è alle porte, le scuole stanno per finire e in molti programmano le meritate vacanze. Se sei fra questi, ecco alcune mete possibili: Croazia, Sud della Francia, Londra, Costa Amalfitana, Mykonos, Copenaghen, San Pietroburgo, Maiorca e Minorca, Perù e il Machu Picchu.
Luglio > Temi l’alta stagione? Ci sono alcune mete meno affollate che probabilmente non hai mai considerato per un viaggio a luglio: Cornovaglia, Islanda e Stoccolma. Se, invece, hai in mente una destinazione più lontana, scopri uno di questi paradisi: Seychelles, Kenya, Fiji e Mozambico.
Agosto > Dove andare quando tutto il mondo è in vacanza? Desideri fuggire dalle orde di turisti e trovare spiagge tranquille? Scegli fra Tanzania, Bali e Comporta (situata a sud del Portogallo). A chi ama le città, invece, consigliamo Edimburgo, Amsterdam, Dublino, il Galles e la zona dei laghi francesi.
Settembre > Il sole è ancora caldo, inizia la bassa stagione e le spiagge sono meno affollate. Per questa ragione a settembre potresti visitare Santorini, Ibiza e Formentera, Corfù, la Sicilia e le altre isole del Mediterraneo, oppure alcune delle più belle città europee come Budapest o Barcellona. Settembre è altrettanto ideale per mete più distanti come New York e lo Zimbabwe.
Ottobre > Viaggiando a ottobre si può godere del sole che illumina l’Europa del sud, dove il clima è ancora abbastanza caldo. In alternativa, ti proponiamo la natura incontaminata di alcune delle isole più belle del pianeta. Ecco le mete migliori: Turchia, isole Greche, Siviglia, Cipro, Giordana, Mauritius, isole Galapagos e New England (USA).
Novembre > L’inverno è alle porte e molti turisti partono alla ricerca di temperature più calde. In questo periodo il clima è ancora temperato in alcune zone d’Europa, come in Andalusia, in Marocco o ad Atene. Le mete ideali, tuttavia, restano il Sud America e i Caraibi, dove i prezzi sono ancora abbordabili prima del periodo natalizio. Tra quelle extra-europee segnaliamo: Antigua e Barbuda, Nuova Zelanda, Las Vegas e il Grand Canyon, Buenos Aires, il Sultanato dell’Oman, il Nepal e la città di Hong Kong.
Dicembre > Alcune destinazioni marittime offrono il meglio proprio in questo mese. Vuoi trascorrere Natale e Capodanno al caldo? Hai una vasta scelta: Saint Barth ai Caraibi, Guatemala, Goa in India, Cambogia e Laos, Uruguay, Dubai. Preferisci non perdere lo spirito del Natale? Cosa c’è di meglio di un viaggio al Circolo Polare Artico (Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia)? Tra le città europee, invece, segnaliamo Berlino e Praga.
Siamo certi che il nostro calendario ti sarà utile. Hai qualche altra destinazione da suggerire?