Corridoio o finestrino? Vicino o lontano dai bagni? Leggi il nostro articolo e scopri quale posto è perfetto per te quando prenoti un volo!
Scegliere dove sedersi in aereo è sempre una questione personale. Un esempio? Se l’idea di passare tutto il volo con il rumore degli scarichi e il continuo via vai dei carrelli del cibo ti fa venire i brividi, allora i posti vicino ai bagni non fanno al caso tuo. Ma se pensi che spesso ci sono solo due posti anziché tre e c’è più spazio per le borse, allora potrebbe essere la scelta giusta!
Poi c’è l’eterna disputa tra chi preferisce il corridoio e chi il finestrino. Alcuni adorano stare accanto al finestrino per lo spazio extra, la vista e la possibilità di dormire appoggiati alla parete, mentre altri preferiscono il corridoio per non dover disturbare o scavalcare chi gli sta accanto quando si devono alzare per andare in bagno.
Le compagnie aeree sanno bene quali posti preferiamo e spesso usano la scelta del posto per guadagnare di più. Ad esempio le compagnie aeree low-cost come EasyJet, Ryanair e Wizz Air che da anni giocano su questa tattica, ma ormai anche tante altre compagnie fanno lo stesso.
Alcune invece sfruttano la scelta dei posti per farsi pubblicità. Per esempio United Airlines ha una nuova funzione che permette ai passeggeri di salvare il loro posto preferito su un’app: se è libero, te lo assegnano senza costi extra. Nel 2019 Japan Airlines ha lanciato un’app che mostra dove sono seduti i bambini così, se temi qualche pianto o dei piccoli piedi che spingono il tuo schienale, puoi evitarli se vuoi. E IndiGo, la compagnia di bandiera indiana, ha persino un’app che permette alle donne di scegliere posti lontani dagli uomini.
Come trovare il posto perfetto per te!
Ecco qualche dritta per scegliere il miglior posto sull’aereo.
Durata del Viaggio
Gusti Personali
Posti Vicino alle Ali
Posti davanti
Posti dietro
Posti accanto alle Uscite d’Emergenza
Posti Premium o Business
Qualche Dritta Utile
Ci auguriamo che anche oggi tu abbia trovato qualche idea utile per i tuoi prossimi viaggi! Ricorda però: non importa dove stai andando, fai sempre l’assicurazione viaggio prima di partire. È fondamentale per tutelarti da eventuali sorprese o problemi di salute mentre sei lontano.
Buon viaggio e a presto!