Hai prenotato la tua vacanza: ora devi solo fare il conto alla rovescia prima di prendere l’aereo, l’auto o il treno che ti porterà a destinazione. Allo stesso tempo, però, hai paura di non poter partire per qualche imprevisto. Cosa fare per toglierti questo peso dalla testa?
Malattia o infortuni improvvisi possono coinvolgere te, un tuo compagno di viaggio o un parente prossimo. Per evitare di perdere quello che hai speso, nel caso in cui saltasse la vacanza, assicurati con la polizza Annullamento Viaggi Sicuri.
Cosa copre la polizza Annullamento?
Copre la porzione di viaggio non rimborsabile. Come saprai già, alcune delle tariffe proposte da hotel, compagnie aeree, autonoleggio e altro, spesso, non prevedono alcun rimborso in caso di cancellazione.
La polizza Annullamento Viaggi Sicuri ha un tetto massimo di copertura di € 5.000 a persona e garantisce tutti i tipi di viaggio.
Ecco i più comuni:
È un’assicurazione specifica per le cancellazioni, non offre altre garanzie e agevola chi vuole stare sereno nel caso in cui rinunciasse alla partenza. È quello che stavi cercando?
Posso acquistarla in qualsiasi momento?
No, ci sono un paio di regole da rispettare.
La polizza Annullamento va acquistata entro 48 ore dalla data di prenotazione del primo servizio turistico (ad esempio il volo), se tra la data di prenotazione e quella di partenza ci sono più di 14 giorni di distanza. Hai prenotato un last-minute? In questo caso l’assicurazione deve essere comprata contestualmente alla prenotazione.
Facciamo un esempio pratico: acquisti il volo Il 15 luglio e parti il 7 agosto: hai 2 giorni (48 h) per comprare la polizza Annullamento. Se, invece, prenoti il volo il 15 luglio e parti il 28 luglio, la polizza Annullamento deve essere acquistata il giorno stesso (perché fra l’acquisto del volo e la partenza ci sono meno di 14 giorni).
Durante il calcolo del preventivo è necessario cliccare sul bottone specifico “Annullamento” (dunque attenzione a non selezionare Individuale, Coppia, ecc.), indicando la data di prenotazione ed il costo del viaggio che desideri assicurare:
Quanto costa
Il premio della polizza Annullamento viene calcolato in base al costo complessivo del viaggio (voli + hotel, per esempio). Se al momento dell’acquisto online non sono stati prenotati ancora tutti i servizi turistici, è possibile fare una stima del costo totale.
Motivi validi per ottenere copertura in caso di annullamento
Se ti stai chiedendo quando puoi ottenere copertura assicurativa in caso di annullamento, ecco le ragioni ritenute valide:
Cosa viene rimborsato?
Se rinunci alla tua vacanza e sei assicurato, ti verrà rimborsato il costo del viaggio non recuperabile. Ti restituiremo, in pratica, quella che tecnicamente viene chiamata “penale” al netto delle tasse aeroportuali.
Va considerato, inoltre, il cosiddetto scoperto. Sai cos’è? È una percentuale del rischio non indennizzata dalla compagnia assicuratrice in caso di sinistro o imprevisti (come la cancellazione). Va calcolata sull’ammontare economico del danno da corrispondere e resta a carico dell’assicurato. A differenza della franchigia ha una quota predefinita e fissa.
Viaggi Sicuri, in caso di annullamento, applica lo scoperto in questo modo:
Attenzione! Le polizze Base, Argento e Oro non prevedono la garanzia Annullamento Viaggio. Le coperture Mancata Partenza e Interruzione Soggiorno non sono da confondere con l’Annullamento. Per ulteriori informazioni contattaci o consulta le Condizioni Generali e Particolari di Polizza attualmente in vigore.
Vuoi conoscere il prezzo della polizza Annullamento per la tua prossima vacanza? Calcola il tuo preventivo online su www.viaggisicuri.com e mettiti al riparo da possibili imprevisti.