Se non puoi più prendere il volo prenotato, qualsiasi sia la ragione (malattia improvvisa, ragioni professionali, traffico in autostrada, ecc.) potresti incorrere in una penale, ovvero una tassa per non esserti presentato in aeroporto. Dunque, oltre a non poter più partire devi anche pagare per esserti perso il viaggio!
Alcune compagnie aeree oggi applicano anche una no-show fee. Una di queste è la compagnia Korean Air che ha annunciato che dal 1 ottobre 2016 applicherà questa tassa a tutti i passeggeri che non si presenteranno in aeroporto per i loro voli internazionali.
L’importo di questa quota amministrativa, dipenderà dalla distanza della destinazione di viaggio che varierà da $50 a $120. Per fortuna ci saranno anche alcune eccezioni per cui la tassa non verrà applicata: a tutti coloro che cancelleranno la prenotazione fino 48 ore prima della partenza, perché in questo modo la compagnia avrà il tempo di rivendere il posto a qualcun altro. La compagnia chiuderà un occhio anche con tutti i passeggeri che hanno perso il volo a causa di una mancata coincidenza perché il volo precedente è stato ritardato o cancellato, a patto che la tratta precedente sia stata prenotata sempre con la stessa compagnia. Inoltre i bambini fino a due anni di età non saranno soggetti alla tassazione.
Korean Air non è l’unica compagnia aerea che ha adottato questa contromisura, a questa si aggiungono Singapore Air che applica una tassa no-show di $75 per qualsiasi tratta e Japan Airlines che per alcune tratte (in questo momento solo per i voli che partono dagli USA e Canada) applica $300 in caso non ci si presenta al banco del check-in.
Facendo alcuni calcoli però è bene sapere che con alcune compagnie è più conveniente pagare la tassa no-show e comprare un nuovo biglietto piuttosto che pagare le penali di cambio biglietto, specialmente in alcuni periodi dell’anno in cui il traffico aereo è maggiore, come ad esempio il periodo delle feste natalizie o durante i mesi estivi!
Nel caso comunque si è a conoscenza di dover rinunciare al volo, è bene contattare la compagnia aerea per tempo e notificarli del fatto che non partirete, in questo modo il vettore potrà rivendere il tuo posto e non ti verrà addebitato nulla!