Leggi il nostro articolo e scopri quali sono le compagnie aeree più apprezzate dai passeggeri per la qualità di pasti e bevande serviti a bordo durante il volo!

Nonostante lo stereotipo del cibo in aereo non proprio appetibile, a chi vola spesso è certamente capitato di consumare pasti memorabili anche ad alta quota. Negli ultimi anni le compagnie aeree stanno curando molto di più l’aspetto culinario, cercando modi innovativi per stuzzicare le papille gustative dei propri passeggeri, cosa non sempre facile da fare in alta quota! Ecco alcune delle compagnie che hanno maggiormente impressionato i passeggeri per il loro menù a bordo secondo un sondaggio della rivista inglese Afar:

Ethiopian Airlines

L’Ethiopian Airlines offre un assortimento di piatti tradizionali etiopi a base di carne e verdure da mangiare insieme alla tipica focaccia “injera”. Per chi viaggia in classe business, gli assistenti di volo servono piatti tradizionali e molto saporiti, come il pollo in umido doro wot, con contorno di fagiolini, piselli gialli spezzati con curcuma e lenticchie speziate. Un’ottima introduzione per chi è diretto in Etiopia, o un ultimo assaggio della cucina etiope prima di tornare a casa.

Korean Air

Tra le pietanze più apprezzate servite a bordo di Korean Air troviamo riso, carne di maiale macinata e verdure assortite, da mescolare assieme alla salsa piccante Gochujang (a base di peperoncino) o alla pasta di fagioli. Di recente, la compagnia ha anche introdotto un menu vegano ispirato ai piatti della cucina coreana tradizionale.

Alaska Airlines

A detta di quasi tutti i passeggeri, il must a bordo di questa compagnia è il vassoio dei formaggi. La selezione comprende il famoso Cheddar di Tillamook, una fetta di brie e del formaggio fatto a mano extra stagionato, accompagnati da cracker, uva, fette di mela ed un tartufo di cioccolato fondente di Seattle. Il tutto abbinato ad un bicchiere di vino ed un bel film da guardare in volo, è un piccolo lusso da concedersi durante il viaggio!

Air France

Il cibo è una delle aree in cui Air France brilla davvero. I menu a bordo sono progettati in collaborazione con più di una dozzina di chef francesi, tra cui alcuni provenienti da ristoranti stellati Michelin; tra i nomi di spicco troviamo Dominique Crenn dell’Atelier Crenn di San Francisco. In classe business per colazione è possibile ordinare un brunch con un muffin inglese condito con salmone affumicato; si può avere anche una frittata calda di funghi e spinaci, frutta fresca e yogurt bianco con muesli. Se voli durante il servizio della cena puoi aspettarti una selezione di piatti ancora più interessante, che, a seconda del giorno, può essere un gustoso filetto di manzo con salsa al porto e carote o un risotto vegetariano con carciofi e funghi. Naturalmente, la compagnia aerea francese offre anche un’eccellente selezione di vini e champagne per i passeggeri di classe business.

ANA (All Nippon Airways)

I passeggeri di questa compagnia possono scegliere tra un menu di cucina occidentale ed un menu giapponese, quest’ultimo più indicato per gli amanti del pesce e dei frutti di mare. Se ti piace il cibo giapponese e non hai mai consumato un pasto a più di 10.000 metri, ti aspetta una vera sorpresa. Si inizia con un delicato antipasto, seguito da una selezione di bocconcini di anatra bollita, capesante fritte ed abalone. In aggiunta a tutto questo una selezione di sashimi fresco, con tonno scottato e calamari. E per finire, la portata principale, un delicato salmone atlantico grigliato, manzo bollito con salsa di miso rossa accompagnato con riso al vapore, zuppa di miso e sottaceti giapponesi. Un’anteprima perfetta per le imminenti delizie culinarie che ti aspettano durante la permanenza in Giappone!

Austrian Airlines

I pasti vegetariani sugli aerei di solito sono ancora meno invitanti dei pasti standard. Molti passeggeri sono invece rimasti colpiti dal pasto vegetariano servito nella business class della compagnia di bandiera austriaca. Il menù consiste in un’insalata di quinoa e pomodori maturi, un mix di tofu grigliato e verdure leggermente condite ed una torta ai frutti di bosco in salsa alla vaniglia. Che tu scelga o meno un pasto vegetariano, non perderti la soda Almdudler: la miscela di erbe e fiori di sambuco che è una sorta di classico in Austria. Inoltre l’anno scorso Austrian ha lanciato un nuovo concetto di catering a lungo raggio denominato “Tastefully Austrian”. Il catering include un servizio di caffetteria viennese con caffè preparato direttamente davanti ai passeggeri, un dessert di accompagnamento e, per concludere, un carrello di formaggi selezionati.

ASSICURAZIONE SANITARIA IN VIAGGIO

Ricordati che prima di partire è importantissimo acquistare una polizza viaggio che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio con massimale illimitato in qualsiasi Paese del mondo!

Viaggi Sicuri ha una centrale operativa reperibile 24 ore su 24 che risponde in lingua italiana e con operatori multilingue in grado di assisterti anche nelle comunicazioni con i medici all’estero!

Fai un preventivo con noi e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!

Ti auguriamo buon viaggio e buon divertimento!