Buone notizie per chi deve richiedere il passaporto: oggi è possibile saltare le file e velocizzare anche i tempi per averlo, continua a leggere per sapere come fare!
Se hai bisogno di richiedere un nuovo passaporto devi sapere che le file in questura sono molto lunghe quindi, se lavori, mettiti già nell’ordine di idee che dovrai chiedere un giorno di permesso (una mezza giornata per andare a fare la domanda e una mezza giornata per il ritiro)! La buona notizia è che puoi evitare di perdere una giornata intera prenotando il tuo appuntamento direttamente online sul sito della Polizia di Stato: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/, così andrai in questura in un giorno e un orario prestabiliti e non dovrai fare la fila!
La procedura è davvero semplice: ci si registra al sito con il proprio codice fiscale (anche in caso di richiesta di passaporto per figli minorenni serve il codice fiscale dell’adulto), e poi si compila la richiesta. Alla fine del procedimento ti arriverà un’email con tutti i moduli compilati già con i dati del richiedente assieme ad una lista dei documenti da presentare e i versamenti da effettuare prima dell’appuntamento in questura.
Se stai facendo il passaporto per un figlio minorenne, il questore vorrà vederlo di persona. Meglio dunque prendere l’appuntamento online per evitare attese interminabili con figli impazienti!
Se la tua partenza è imminente e hai bisogno di avere il passaporto con una certa urgenza è bene invece recarsi di persona in questura in quanto esiste un modulo da compilare per velocizzare la richiesta. Tale modulo però non garantisce la consegna del passaporto in tempi utili ma tentar non nuoce!
In più dal 2014, grazie ad un accordo tra Poste Italiane e Polizia di Stato, il passaporto può essere consegnato anche a domicilio ad un costo aggiuntivo di € 8,20 da pagare al momento della consegna! Per usufruire di questo servizio è necessario farlo presente durante l’appuntamento in questura in quando l’addetto farà compilare una busta delle Poste con i propri dati e il numero dell’assicurata per poter tracciare il pacco sul sito delle Poste.
Solo per i residenti a Milano invece, se sei maggiorenne e non hai figli minori, potrai ottenere il passaporto in giornata grazie al progetto “Passaporto Subito”, attivo da poco, recandoti alla sede della Questura in Via Cordusio 4.
Ricorda infine che per entrare in molti Paesi è obbligatorio che il Passaporto abbia almeno 6 mesi di validità. Sul sito web www.viaggiaresicuri.it sono disponibili, per ogni singolo Paese, oltre ad una serie di informazioni aggiornate, tutte le indicazioni circa il documento di riconoscimento richiesto per l’ingresso.
Ti suggeriamo inoltre di stampare questo vademecum sempre utile del Ministero degli Affari Esteri sul furto del passaporto all’estero e di portarlo sempre appresso in viaggio. Prima di partire il consiglio è di fare un paio di fototessere e di fotocopiare sempre tutti i documenti di viaggio in modo da facilitarne il rifacimento in caso di furto!
Ricordati infine per viaggiare sicuro in qualsiasi Paese del mondo di acquistare una polizza viaggio prima di partire che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio con massimale illimitato! Fai un preventivo con Viaggi Sicuri e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!