Se pensi all’oceano quali sono le prime parole che ti vengono in mente? Mentre scriviamo pensiamo a grandezza, calma, relax, ma anche al divertimento e allo spettacolo naturale che può offrire qualsiasi luogo bagnato da mare cristallino. Quante volte ti sei ritrovato a sfogliare una brochure delle Mauritius, del Mozambico, delle Maldive o delle Seychelles? Il colore blu dell’acqua che circonda questi luoghi incantevoli non è un prodigio di Photoshop, ma pure realtà.
Se hai in mente una vacanza rigenerante, diversa dalle altre, ecco alcune informazioni utili sulle mete più note raggiunte dallo spettacolare Oceano Indiano.
Maldive e Seychelles, natura e relax
Sono terre da sogno in cui vivere esperienze fuori dall’ordinario. Ti consigliamo una gita in barca alla ricerca degli squali balena e un’immersione nelle acque che circondano gli atolli più a nord delle Maldive, arricchite da una splendida barriera corallina. Scegli le Seychelles, invece, se ami il relax assoluto e le spiagge modellate dal vento, dove “spazio vitale” è la parola d’ordine: in questi atolli paradisiaci è più facile incontrare delle tartarughe giganti che propri simili. Seychelles e Maldive, infatti, sono isole di diversa personalità, non possono essere messe a paragone.
Soggiornare alle Maldive > I resort maldiviani sono immacolati e perfetti come gli atolli su cui si trovano. Su queste isole le attività principali sono fare il bagno, sonnecchiare e praticare immersioni subacquee. Se cerchi un resort lussuoso e confortevole ti consigliamo il Soneva Fushi, situato sul remoto atollo di Baa da ben 21 anni. Ha uno stile molto originale ed è un luogo strategico per gli amanti del diving. Baa è un’isola abbastanza grande, per niente claustrofobica, rinomata per il suo osservatorio stellare dalla vista privilegiata (riuscirai a scorgere persino Saturno).
Soggiornare alle Seychelles > Le Seychelles, come anticipato, sono meno curate e più selvagge. Le spiagge sono caratterizzate dalla presenza di massicci granitici e l’entroterra è occupato da foreste che sembrano appartenenti all’era giurassica, popolate da diverse specie di uccelli. Gli hotel, probabilmente, offrono servizi meno efficienti, ma le stanze sono più vicine allo stile delle isole, essendo arredate con mobili e oggetti in bambù e pavimentate con piastrelle. A differenza delle Maldive, però, alle Seychelles non devi necessariamente stare sempre nel resort. La maggior parte degli hotel si trova sulle isole di Mahè, la Digue, Silhouette e Praslin, atolli in cui potrai provare la cucina locale – a base di frutta e pesce fresco – e partecipare a immersioni subacquee mozzafiato, come quelle organizzate da Big Blue Divers. Queste tre isole distano solo 50 minuti di traghetto tra loro e sono attrezzate con “guesthouse” abbastanza economiche. Potrai visitarle tutte in poco tempo e senza spendere troppo.
Non farti ingannare dalla pubblicità… sulle Mauritius
Nonostante siano una meta ideale per le famiglie, hanno ormai un’impronta moderna e non possono essere paragonate allo stile romantico e incontaminato di Maldive e Seychelles.
Tesori nascosti
Una meta molto interessante è sicuramente il Mozambico, ideale per un soggiorno sulle spiagge dell’Oceano Indiano. Troverai kilometri di sabbia bianchissima, città coloniali portoghesi e riserve in cui vivere safari indimenticabili. Alcuni resort incentivano il turismo responsabile proponendo dei soggiorni di totale full immersion nella natura.
Sei un tipo solitario?
Se invece il tuo sogno è una vacanza su un’isola sperduta e poco frequentata, ti consigliamo di spendere qualcosa in più e soggiornare su un atollo remoto dove i traghetti turistici non arrivano: Sainte Anne, ad esempio, l’isola di Bird o le super lussuose North Island e Frégate, sono dei veri paradisi terrestri. Un’ alternativa meno sfarzosa sono le isole private di Alphonse – situate a 400 km da Mahé, dove si trova l’Alphonse Island Resort, dotato di 26 camere rinnovate di recente. I proprietari mettono a disposizione una bicicletta per ogni ospite, mezzo utilissimo per girare l’isola, raggiungere la spiaggia e ritagliarsi un angolo di paradiso personale. Infine, ti segnaliamo la disabitata Bijoutier (“gioiello” in francese), amatissima dalle tartarughe marine che vi depongono le uova.
Alcuni consigli
Viaggiare verso l’Oceano Indiano significa dover affrontare a volte dei viaggi poco comodi. Per arrivare in alcune isole, ad esempio, dovrai prendere degli aerei abbastanza piccoli che accettano valigie dal peso massimo di 15 kg. Se non sai ancora quando andare, evita le Maldive durante la nostra estate e controlla il sempre meteo per le Seychelles. Alcune isole – comprese le coste meridionali di quelle più grandi – possono essere spiacevolmente ventose durante i nostri mesi estivi. Ricorda, infine, che la stagione delle piogge va da novembre a gennaio.
Detto ciò, sei pronto per una vacanza da favola? Quale meta, fra quelle di cui ti abbiamo parlato, ti appassiona di più? Prima di partire non dimenticarti di fare l’assicurazione viaggio contro gli imprevisti! Con Viaggi Sicuri è possibile coprire le spese mediche con una copertura assicurativa a partire da € 1 milione per persona: polizze a partire da € 29,21 per una settimana negli USA !