Avviso importante per tutti coloro che si devono recare negli Stati Uniti: il Dipartimento di Stato Americano, dopo gli attacchi terroristici recentemente avvenuti a San Bernardino (California) e Parigi (Francia) ha introdotto delle nuove restrizioni al programma ESTA per chi viaggia negli USA che permetteva ai cittadini di 38 Paesi (tra cui anche l’Italia) di entrare negli Stati Uniti per lavoro o per piacere senza un visto. Le restrizioni riguardano in particolare tutti i cittadini stranieri che hanno viaggiato in Iraq, Siria, Iran o Sudan dal primo marzo 2011 in poi e anche coloro che hanno la cittadinanza in uno di questi quattro Paesi: queste persone da ora in poi non potranno più godere del Visa Waiver Program (VWP).
Anche i visitatori che hanno già acquistato l’ESTA precedentemente all’aggiornamento del programma indicando di avere una doppia cittadinanza in una delle quattro nazioni sopra citate, si vedranno revocare il documento per l’ingresso negli USA.
Il Dipartimento di Stato Americano ha comunicato inoltre che tutte le persone che sono state escluse dal VWP da ora in poi dovranno ricorrere alla procedura classica di richiesta di visto presso le ambasciate o i consolati americani nel mondo.
Alcune eccezioni verranno fatte valuntando caso per caso, e potrebbero riguardare persone che si sono recate in Iran, Iraq, Sudan e Siria per conto di organizzazioni internazionali, regionali o nazionali, ONG, giornalisti oppure tutti quei soggetti che si sono recati in queste nazioni solo a scopo professionale.
Il Governo Americano ha sottolineato inoltre che queste nuove restrizioni ad ogni modo non impediranno l’ingresso negli Usa e che la maggioranza dei viaggiatori che rientrano nel programma VWP non saranno toccati dai cambiamenti.
Già dalla fine di febbraio è stata resa disponibile la versione aggiornata dell’Esta che include domande aggiuntive per permettere esenzioni alla nuova legge per chi viaggia a scopo diplomatico o militare.
Se sei in partenza per gli Stati Uniti, oltre all’Esta, aggiungi anche una buona polizza viaggio, come Viaggi Sicuri, poiché le Spese Mediche in questo paese sono da capogiro: nel 2016 una fattura ospedaliera per una polmonite è arrivata a $ 56.000! La polizza Viaggi Sicuri Base costa solo € 3,20 al giorno (per una polizza di 10 giorni, destinazione USA).