Viaggi Sicuri
15.07.2014

Niente cellulari o tablet scarichi se voli in USA

Nuova normativa: a tutti i passeggeri diretti verso gli Stati Uniti potrebbe essere richiesto di accendere i loro dispositivi elettronici (come telefoni cellulari, tablet, computer portatili, e-reader, ecc.) per dimostrare che le batterie non contengono materiali esplosivi. Non sarà più possibile imbarcare dispositivi con batteria scarica. Questa misura di sicurezza è stata introdotta dalla TSA (Transportation Security Administration). Alcune compagnie aeree non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali al riguardo, mentre altre, come la British Airways, hanno avvertito che i passeggeri con dispositivi scarichi potrebbero non essere ammessi a bordo dei voli diretti negli Stati Uniti. Per evitare inconvenienti durante il tuo viaggio, assicurati di caricare tutti i tuoi dispositivi elettronici prima di recarti in aeroporto.

…e se hai una coincidenza all’estero prima di proseguire per gli USA?

Ricorda che se parti dall’Italia per gli Stati Uniti e transiti in un altro paese, dovrai sottoporti a un secondo controllo di sicurezza! Ad esempio, se il tuo itinerario è Bologna-Londra-New York, dovrai rifare i controlli a Londra. Pertanto:
Fai attenzione a non scaricare lo smartphone o il tablet durante il primo volo, altrimenti potresti non poter salire su quello successivo!
E se hai solo due ore tra uno scalo e l’altro, non dare per scontato di trovare facilmente una postazione di ricarica libera nel terminal, poiché anche altri passeggeri avranno bisogno di ricaricare i loro dispositivi.
Considera che questo nuovo controllo si aggiunge a quelli già esistenti sui liquidi e sulle scarpe e potrebbe rallentare ulteriormente le file ai controlli di sicurezza! Pianifica bene i tempi per evitare di perdere l’aereo!

Calcola il preventivo