Il funzionamento della società americana si basa sul sistema delle mance. Che tu stia sorseggiando un cocktail, pernottando in un hotel, prendendo un taxi o ricevendo una manicure dall’estetista, dovrai lasciare una gratifica più o meno generosa prima di andare via.
Per noi stranieri, dare la mancia può risultare complicato: è difficile determinare quanti dollari lasciare ed è fastidioso pagare per servizi che nel nostro paese sono gratuiti. Ecco una guida generale per orientarsi nel sistema delle mance negli USA.
Dopo aver ricevuto il servizio al tavolo, la mancia solitamente corrisponde al 20% del totale del conto. Se il servizio è stato mediocre, è accettabile lasciare il 18%, ma qualsiasi importo inferiore è visto come avarizia. È possibile dare il 10% se il servizio è stato pessimo, ma preparati a spiegare le tue ragioni al cameriere o al gestore. Chi deposita cappotto o giacca al guardaroba dovrebbe lasciare un dollaro di mancia, così come chi ordina un drink al bar: ogni richiesta aggiunge 1 dollaro extra. Infine, se noti un barattolo per le mance vicino alla cassa, lascia almeno un dollaro (sarà difficile evitarlo).
In genere, i facchini degli hotel americani ricevono 2 dollari di mancia per portare la prima valigia e 1 dollaro per ogni bagaglio successivo. Gli americani lasciano ai parcheggiatori 5 dollari, mentre per i turisti ne bastano 2. Se il concierge si occupa dell’acquisto di biglietti o della prenotazione di ristoranti per te, si aspetta dai 5 ai 10 dollari di mancia. L’usciere prenderà invece un dollaro per chiamare un taxi. Non dimenticare infine di gratificare chi si occupa delle pulizie quando lasci la stanza: la loro mancia minima è di 2-3 dollari a notte, a meno che non alloggi in hotel di lusso, dove sono più appropriati 5 dollari.
Per servizi come taxi, tour guidati e trattamenti in spa e centri benessere, è consigliabile lasciare una mancia pari al 15% del prezzo totale. Aumenta leggermente questa percentuale se ritieni che il servizio sia stato particolarmente eccellente.
Come puoi immaginare, le mance sono essenziali per i lavoratori statunitensi in alcuni settori, soprattutto nel turismo e nella ristorazione. Sono considerate una parte fondamentale del reddito mensile. Ogni stato degli USA ha stabilito salari minimi diversi. In Indiana, ad esempio, la paga base oraria per un cameriere è appena di 2,13 dollari mentre per altri lavoratori è di 7,25 dollari. Un cameriere in Indiana guadagnerebbe quindi meno di 2,13 dollari l’ora senza l’apporto delle mance (considerando il netto delle tasse).
Hai già visitato gli Stati Uniti? Raccontaci com’è andata con le mance!