Viaggi Sicuri
15.05.2017

Mance negli USA: guida pratica

Gli ingranaggi della società americana ruotano attorno alle mance. Che tu stia bevendo un drink, soggiornando in un hotel, prendendo un taxi o facendo la manicure dall’estetista, prima di andar via dovrai lasciare una piò meno lauta ricompensa.

Per noi stranieri, elargirla, può essere frustrante: è difficile capire quanti dollari lasciare ed è irritante pagare per dei servizi che a casa nostra sono gratuiti. Ecco una guida generale per districarsi nel sistema delle mance USA.
 

Ristoranti e bar
Dopo essere stati serviti al tavolo, la mancia di norma ammonta al 20% del totale da pagare. Se il servizio è stato scarso ci si può permettere di lasciare il 18%, ma qualsiasi cifra più bassa è considerata da tirchi. Puoi sganciare il 10% di mancia se il servizio è stato terribile, ma preparati a dare spiegazioni al cameriere o al proprietario. Chi affida cappotto o giacca al guardaroba deve pagare un dollaro di mancia, così come chi chiede un drink al bar: ogni ordinazione costerà 1 dollaro in più. Infine, se davanti alla cassa vedi un vasetto porta mance, lascia almeno un dollaro (difficilmente potrai evitarlo).

Hotel
I portieri degli alberghi statunitensi, in genere, prendono 2 dollari di mancia per portare la prima valigia e 1 dollaro per ogni bagaglio aggiuntivo. Gli americani lasciano ai parcheggiatori 5 dollari ma per i turisti ne saranno sufficienti 2. Se il portiere si occupa per te dell’acquisto di biglietti d’ingresso o della prenotazione di un ristorante, si aspetta dai 5 ai 10 dollari di mancia. L’usciere, invece, prenderà un dollaro per la prenotazione di un taxi. Infine, non dimenticare di far felici gli addetti alle pulizie quando consegni la camera: la loro mancia ammonta ad almeno 2 – 3 dollari per notte, a meno che non soggiorni in hotel di lusso. In questo caso 5 dollari di mancia saranno più appropriati.

Altri servizi
Per il resto dei servizi come taxi, visite guidate, trattamenti in spa e centri benessere, è saggio dare una mancia pari al 15% del prezzo totale. Incrementa di un po’ la percentuale se ritieni che il servizio sia stato particolarmente eccellente.

Come immaginerai, le mance sono fondamentali per i lavoratori statunitensi impegnati in alcuni settori, soprattutto nel turismo e nella ristorazione. Si tratta di una risorsa preziosa considerata parte integrante del guadagno mensile. Ogni stato USA ha stabilito un salario minimo diverso. In Indiana, ad esempio, il compenso orario di base per un cameriere è di appena 2,13 dollari, mentre per gli altri lavoratori è di 7,25 dollari. Un addetto ai tavoli in Indiana, quindi, senza il sostegno delle mance, guadagnerebbe meno di 2,13 dollari all’ora (considerando il netto delle tasse).

Ti è già capitato di visitare gli Stati Uniti? Raccontaci com’è andata con le mance!

Calcola il preventivo