Viaggi Sicuri
03.02.2025

10 esperienze imperdibili a Madrid: scopri il meglio della capitale spagnola

Piscine panoramiche, tour enogastronomici e il bar preferito di Hemingway: Madrid, vivace e sofisticata, offre tutto questo e molto di più! Una città che, negli ultimi anni, ha compiuto un notevole salto di qualità, lasciandosi alle spalle la reputazione di capitale “seria” per diventare una destinazione dinamica e sorprendente. Tra straordinaria architettura, il celebre “triangolo d’oro” dei musei e i quartieri vivaci, Madrid offre infinite opportunità per scoprire il suo fascino unico.

Pronto a esplorare? Ecco le 10 esperienze imperdibili a Madrid che renderanno il tuo viaggio indimenticabile:

1.Ammira Madrid dall’alto

Il Círculo de Bellas Artes è un edificio che merita una visita già per la sua struttura. Progettato da Antonio Palacios, offre una vista mozzafiato su Madrid dal suo tetto. Prendi l’ascensore fino al settimo piano, gusta un drink al bar e ammira il panorama sulla Gran Vía. Non dimenticare di visitare anche il caffè in stile belle époque al piano terra!

2.Salta le code nei musei di Madrid

Madrid è la città dei musei! Esiste un tour che ti conduce direttamente al “triangolo d’oro” delle istituzioni artistiche: il Museo Reina Sofía, il Thyssen-Bornemisza e il Prado. Ammira i capolavori di artisti come Dalí e Picasso e concediti una pausa con birra e tapas incluse nel tour; altrimenti dopo la visita, fermati al Jardín Arzábal Reina Sofía, un ristorante immerso nel verde con un menu vario e un’atmosfera rilassante. Prenota in anticipo per evitare attese!

3. Tapas fantastiche e dove trovarle

Super gustose e da condividere con i tuoi compagni di viaggio: ogni vacanza spagnola che si rispetti deve per forza includere una visita ad un tipico tapas-bar! Noi abbiamo provato la taverna El Economato, nel cuore della città. L’ottimo cibo, l’ambiente informale ed il servizio amichevole vi farà sentire al vostro agio tra i numerosi madrileñi che arrivano per gustare le tapas.

4.Visita il Palazzo Reale senza folla

Il Palazzo Reale di Madrid è un gioiello imperdibile. Arriva presto per evitare la folla e goditi le sue stanze maestose e la collezione d’arte. È un viaggio nel passato reale della Spagna.

5.Scopri un Tempio Egizio

Sì, hai letto bene! A Madrid c’è un autentico tempio egizio: il Templo de Debod. Un dono dall’Egitto agli archeologi spagnoli, è perfetto per una passeggiata al tramonto.

6.Esplora un mercatino delle pulci speciale

Il Mercado de Motores, lontando dai turisti, è un posto iconico ed unico nel suo genere poiché allestito tra le locomotive d’epoca del Museo de Ferrocarril. Qui troverai di tutto: dall’abbigliamento vintage a cibo e artigianato locale. Anche se non compri nulla, l’atmosfera è fantastica! Attenzione perché il mercato si tiene il secondo weekend di ogni mese.

7.Una partita di “fùtbol” autentica

Se vuoi davvero mescolarti con i locali, controlla se c’è una partita di calcio in programma del Rayo Vallecano. La squadra popolare e operaia di Madrid regala emozioni ed un’esperienza indimenticabile per appassionati e non. Lo stadio si trova fuori dal centro ed i biglietti non si comprano online ma solo dal chiosco fuori dallo stadio. Ne vale la pena? Assolutamente si!

8.Fai un giro in funivia

Prendi la funivia del Teleférico di Madrid per godere di una vista unica sulla città mentre attraversi i suoi parchi. È un modo rilassante ed entusiasmante per vedere Madrid da una nuova prospettiva. Inizia la tua avventura dalla stazione ben nascosta all’angolo del bellissimo Parque del Oeste; da lì goditi 11 minuti sopra il fiume Manzanares verso Casa de Campo, un vasto parco ricco di attrazioni dove troverai lo zoo, l’acquario, montagne russe ed altre giostre.

9.Bevi una birra nel bar preferito di Hemingway

Madrid ospita uno dei locali preferiti da Ernest Hemingway: La Cervecería Alemana, un bar dal fascino vintage che riporta alla vecchia Spagna, dove camerieri in giacca bianca servono porzioni generose accompagnate da piccole birre dette cañas; questo luogo rappresenta davvero il paradiso degli amanti della birra! E se desideri goderti anche viste panoramiche sulla Plaza Santa Ana vi sono tavolini esterni perfetti per rilassarsi osservando passare la gente.

10.Rilassati in una piscina sul tetto

Per un tuffo rinfrescante con vista, prova la terrazza del Room Mate Oscar Hotel. È un’alternativa più economica rispetto ad altri hotel, ma altrettanto chic, per goderti una giornata di relax con una vista mozzafiato sulla città.

Pronto per prenotare la tua prossima vacanza a Madrid? Se si, preparati a vivere un’avventura indimenticabile!

E non dimenticare di acquistare la polizza sanitaria di viaggio prima della partenza!

Purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo quando si viaggia! Ecco perché è fondamentale stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire. Le nostre polizze garantiscono una copertura in diversi casi, quali: emergenze mediche e rimpatrio sanitario. Inoltre, assicurandoti avrai la tranquillità di sapere che sarai assistito e supportato in ogni situazione, permettendoti di godere al massimo della tua vacanza senza preoccupazioni. Se vuoi saperne di più chiedi in tempo reale una quotazione ed assicurati la migliore polizza viaggi su misura per te, cliccando il di seguito: Assicurazioni viaggio.

Buon viaggio!

Calcola il preventivo