L’isola di Lombok si trova a soli 45 km ad est di Bali, eppure sembra che qui il tempo si sia fermato da diversi decenni. Caratterizzata da spiagge mozzafiato e meno turistica della sua “vicina”, il suo clima più secco è un netto vantaggio durante la stagione delle piogge che va da dicembre a maggio.
Sebbene sia meno gettonata di Bali, Lombok, oltre ad essere una meta più economica, ha tanto da offrire: le incantevoli isole Gili da esplorare, trekking all’avventura sul vulcano RinJani, le suggestive risaie di Bukit Selong e cascate meravigliose come quelle di Sendang Gile e Tiu Kelep.
Se la tua destinazione è l’Indonesia, il nostro consiglio è di dedicare almeno 3 giorni all’esplorazione di questa isola, non te ne pentirai!
Abbiamo stilato una lista delle cose migliori da fare a Lombok:
1. Fai snorkeling alle isole Gili
Spesso chiamate le “Secret Islands” perché relativamente sconosciute, le Gili, con le loro acque cristalline, sono una destinazione ideale per praticare lo snorkeling. Molte baie si trovano all’interno di un’area protetta e questo regala l’opportunità di ammirare diverse barriere coralline intatte, cosa ormai purtroppo rara.
Questa zona premia anche i sub esperti in quanto è possibile avvistare aquile di mare, squali ed il pesce napoleone. Gili Layar è l’ideale per lo snorkeling ed anche per i fotografi appassionati: è abitata da tartarughe, tante specie di pesci tropicali e bellissimi coralli. A Gili Nanggu si può fare snorkeling direttamente dalla spiaggia mentre Gili Rengit ha una bellissima spiaggia ed è adatta ai sub alle prime armi. La spiaggia di Medang, all’estremità nord della penisola, è caratterizzata dalla presenza di coralli e di una meravigliosa fauna marina.
2. Esplora le spiagge vicino a Senggigi
Le spiagge della principale località balneare di Lombok, Senggigi, ospitano alcuni dei migliori hotel e ristoranti dell’isola, che in alta stagione diventa abbastanza affollata. La costa è indiscutibilmente suggestiva, con una serie di baie sabbiose e balneabili: due spiagge degne di nota sono quelle di Batu Bolong e Mangsit.
3. Impara a fare surf
Lombok è il luogo perfetto per i surfisti alle prime armi: che sia la tua prima volta sulla tavola o che tu abbia già praticato surf, le coste meridionali di Lombok sono sicure e le onde sono perfette per fare pratica.
Intorno a Kuta Beach ci sono molte scuole di surf dove è possibile prendere lezioni, i principianti sono portati in zone con insenature protette. Altre scuole di surf si trovano a Pendanan Beach e Mangsit Beach, vicino a Senggigi. Altre aree perfette per il surf includono Mawi ed Ekas Bay, entrambe ideali sia per i principianti che per i surfisti esperti. Per i principianti che vogliono provare il longboard, la spiaggia di Grupuk, che si trova all’interno di Ekas e Selong Belanak, è quella più adatta. Queste località sono meno affollate perché sono un po’ più complicate da raggiungere.
4. Esplora i villaggi Sasak
Immergiti direttamente nella cultura di Lombok partecipando ad un tour organizzato per visitare i villaggi di Sade e Sukarara, dove vedrai da vicino come il popolo Sasak intreccia a mano la stoffa e crea bellissime ceramiche. Oppure, se preferisci l’attività fisica, opta per un tour in bicicletta per esplorare i borghi e conoscere la cultura locale, il tutto incorniciato da una vista incredibile del paesaggio naturale circostante.
5. Ammira le cascate
Avventurati alla ricerca delle tante cascate che si trovano sull’isola, in particolare quelle di Bengang Stokel e Benang Kelambu che si trovano nel centro di Lombok. Uno dei modi migliori per arrivarci è prenotare un breve tour di trekking. Assicurati che il tour che sceglierai includa il trasporto, una guida, i biglietti d’ingresso ed i costi del parcheggio, perché questi servizi possono essere più costosi se acquistati in maniera fai-da-te.
6. Trekking sul Monte Rinjani
Il monte Rinjani è un vulcano attivo con un’altitudine di 3.726 metri, ed è una delle vette più alte del sud-est asiatico, che attira escursionisti ed alpinisti da tutto il mondo. Ci sono percorsi trekking per arrivare fino al cratere (per persone allenate) ma è bene affidarsi ad tour operator con licenza per avere delle guide che ti seguiranno passo per passo.
E tu sei mai stato a Lombok? Se hai altri consigli o suggerimenti per visitare questa meta, puoi condividerli nella sezione commenti qui sotto!
Infine, ti diciamo noi un’altra cosa importantissima da fare prima di prenotare un viaggio a Lombok: partire con una buona polizza viaggio contro le spese mediche, che possono essere molto costose! Con Viaggi Sicuri, una polizza per 10 giorni in Indonesia parte da un premio di soli €3,12 al giorno.
Con Viaggi Sicuri di TravelAssist solo il meglio del viaggio!