LiveTrekker è l’app, gratuita, ideale per chi non vuole sempre girare con la piantina geografica o mappa in mano ma, a fine giornata, vuole sapere dov’è stato. L’app LiveTrrekker registra tutti i tuoi movimenti segnandoli con una linea rossa sulla mappa del luogo in cui ti trovi. Una volta installata LiveTrekker basta cliccare sul tracker e spingere “start”, quando rientri in hotel, vedrai una mappa dettagliata e zoommabile, di tutti i tuoi spostamenti. Così puoi verificare quanto hai visitato o ricordarti il nome di quel vicolo pittoresco che ti piaceva tanto!
Invece a tutti i viaggiatori che hanno paura di perdersi, ricordiamo che Google Maps è l’applicazione perfetta perchè permette di rintracciare i luoghi da visitare e scaricare in anticipo le mappe in modalità offline. In questo modo sarà possibile salvare i vari punti di interesse già da casa ed utilizzare l’applicazione anche senza la connessione internet attiva: l’applicazione è gratuita ed è disponibile per dispositivi Android e iOs.
Per tutti coloro che, invece, non riescono proprio a rinunciare alla connessione internet durante il periodo delle vacanze, suggeriamo l’utilizzo di Wi-Fi Finder. Questo software è disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android che per quelli iOS ed è progettato per individuare tutte le reti wifi gratuite disponibili nei dintorni. Grazie a questa applicazione, è possibile localizzare facilmente la connessione wifi gratuita più vicina alla propria posizione, consentendo così di accedere a internet senza costi aggiuntivi. L’uso combinato di Google Maps e Wi-Fi Finder offre un’esperienza di viaggio serena e ben organizzata, permettendo ai viaggiatori di godere appieno delle loro avventure senza preoccuparsi della connettività o dell’orientamento. Il programma dispone di un database con più di centomila punti di connessione gratuita in tutto il mondo ed è utilissima visto il costo spropositato delle connessioni in roaming dati all’estero.