Quante Carte Fedeltà hai nel portafogli? Ti sono mai state utili o ne sconosci i vantaggi? Aderire a un programma di fidelizzazione, per molti, è una perdita di tempo. Probabilmente la pensi così anche tu, ma in base alla nostra esperienza possiamo dirti che quando hai bisogno di una camera d’hotel aderire a questi programmi conviene eccome! Abbiamo redatto una piccola guida per aiutarti a risparmiare, sfatando 6 miti sulle amate/odiate Fidelity Card.
1° Mito: Ci vorrà del tempo prima di ottenere qualche vantaggio
Falso! Le grandi catene alberghiere non hanno bisogno di urlarlo ai quattro venti, ma molte offrono dei vantaggi interessanti anche ai neo-iscritti. Ad esempio: registrandoti sul sito di brand importanti come Hilton, IHG, Iprefer, Marriot, Wanup e Wyndham, potrai usufruire da subito e gratuitamente di alcuni servizi che di solito sono a pagamento, fra cui il wi-fi in camera.
2° Mito: Ne vale la pena solo se sei un cliente abituale
Falso! Per usufruire dei vantaggi offerti dai programmi di fidelizzazione non è necessario essere un cliente che viaggia spesso. Sai che iscrivendoti potresti guadagnare delle notti gratuite? Per farlo basta prenotare un soggiorno di almeno 8 notti con IHG, 10 notti con Hotels.com e 13 notti con Hyatt.
3° Mito: Ottengo solo la classica notte gratis, guadagnata dopo averne già pagate almeno una decina
Falso! In realtà c’è molto di più. Fra i privilegi più interessanti per i clienti fidelizzati di un hotel, il check-in anticipato e il check-out tardivo. Ne usufruiscono i membri dei programmi di fidelizzazione di IPrefer, Booking.com e Wanup. Può capitare, ad esempio, che tu giunga a destinazione nella prima mattinata o che il tuo aereo di ritorno sia in ritardo. In entrambi i casi avere a disposizione la tua camera sarà comodissimo, non credi? Molti hotel richiedono un pagamento extra per questo servizio – a meno che il cliente non possegga una Carta Fedeltà. Alcune catene come Wanup, Hilton e Marriott, inoltre, garantiscono ai clienti registrati il check-in veloce e prioritario.
4° Mito: Gli unici programmi di fidelizzazione vantaggiosi sono quelli delle grandi catene alberghiere
Falso! Alcuni hotel celebri che pensi di poterti permettere solo una volta nella vita – come Conrad, Ritz-Carlton, Edition, W Hotels, Element, Autograph e i Design Hotels – fanno parte di altre catene alberghiere, come Hilton e Marriot, quindi sono più accessibili di quanto si creda. I programmi di fidelizzazione, tuttavia, sono disponibili anche per gli hotel indipendenti presenti sui portali web Hotels.com o appartenenti alle catene Wanup, Iprefer e Best Western.
5° Mito: Guadagni punti solo quando pernotti
Falso! Molti programmi di fidelizzazione ti permettono di guadagnare punti anche attraverso servizi affiliati come noleggi auto, compagnie aeree, catene di ristoranti. Ti consigliamo, quindi, di avere sempre la tua carta fedeltà a portata di mano. In alcuni casi guadagnerai dei punti bonus condividendo con i tuoi amici le offerte speciali di alcune note marche carte di credito, come quella del gruppo Hilton.
6° Mito: Per ottenere dei vantaggi devi prenotare dal sito dell’hotel, che offre tariffe più care
Falso! I privilegi della maggior parte dei programmi di fidelizzazione sono ottenibili solo prenotando direttamente dal sito dell’hotel, questo è vero. C’è un modo, però, per aggirare l’ostacolo e usufruire di tariffe più basse di quelle pubblicate sul sito ufficiale. Cerca sul web la tariffa minore per l’albergo che hai scelto e poi contatta direttamente la struttura, chiedendo se possono offrirti un prezzo migliore di quello trovato. La maggior parte degli hotel ti farà pagare almeno la stessa tariffa ma aggiungendo degli extra, come la colazione gratuita o l’upgrade a una camera di livello superiore. Infine, non perderai i punti destinati al tuo account di fidelizzazione.
Come ti abbiamo dimostrato, possedere una o più Carte Fedeltà alberghiere è conveniente e comodo. Che tu sia un viaggiatore assiduo o un turista saltuario, ti sarà utile tenerne almeno un paio nel portafogli o in borsa. Quando è stata l’ultima volta che hai beneficiato di un programma di affiliazione? Raccontaci come è andata!