Viaggi Sicuri
12.07.2017

La borsa che ti lava i vestiti… anche in viaggio

Hai mai pensato che sarebbe stato possibile igienizzare vestiti e scarpe con la semplice pressione di un pulsante? Stiamo in parte vivendo quel futuro immaginato da bambini, quando pigiare il “pulsante rosso” nei cartoni o film di fantascienza significava creare qualcosa di nuovo, o provocare una trasformazione. Il bottone della borsa Paqsule, invece – rosso e dalla forma di un triangolo – attiva un sistema di pulizia a dir poco incredibile. Vediamo di cosa si tratta.

I panni sporchi, in viaggio, diventano un peso inutile e a tratti un rimpianto, quando si ha voglia di indossare di nuovo quella t-shirt ormai sudicia. A meno che non si spendano fior di quattrini per il servizio lavanderia dell’hotel, di solito, non c’è altro da fare che relegarli in un sacchetto da riporre in un angolo della valigia. La soluzione arriva dalla startup che ha progettato e realizzato Paqsule, travel bag che lava e igienizza i vestiti e le scarpe contenute al suo interno. Il prototipo è stato presentato attraverso la piattaforma di crowdfunding Kickstarter riscuotendo da subito un grande successo. Il costo della borsa varia in base ai modelli, quello base è di 149 dollari (più le spese di spedizione), con consegna prevista per il prossimo settembre.

Come funziona?
Il sistema di detersione di Paqsule non prevede l’uso di acqua e detergenti, piuttosto sfrutta la luce ultravioletta UV-C (già impiegata contro una gran quantità di virus e batteri) e l’ossigeno attivo, per uccidere il 95% dei microorganismi presenti sui vestiti sporchi. A fine lavaggio borsa e contenuto saranno sanificati e avranno un buon odore. La borsa, oltre a essere dotata di comparto destinato al lavaggio, è arricchita con tasche e scompartimenti, un caricatore per telefono USB, vano porta computer, pareti rinforzate, tessuto resistente all’acqua e altro ancora.

Cosa ci puoi lavare?
Gli startupper assicurano che il processo di igienizzazione della loro creatura è utile per disinfettare i cuscini da viaggio per il collo (perché, seriamente, li hai mai lavati?), l’abbigliamento e le scarpe da palestra. Paqsule, infatti, è comoda anche per gli sportivi. Tutto quello che dovrai fare sarà premere il pulsante posto all’esterno della borsa e aspettare che il contenuto sia pulito (non è ancora chiara la durata del processo di lavaggio). Ma c’è di più. Come sai, oggigiorno il bagaglio non è mai abbastanza high-tech senza il supporto di un’App. Va da sé che gli utenti iOS e Android potranno controllare il processo di pulizia della borsa in tempo reale, da smartphone e tablet, nel caso in cui non possano gestirlo manualmente. Infine, qualche dato di tipo tecnico: la batteria della borsa dura 72 ore e il suo intero sistema tecnologico è stato approvato dal Certificatore TSA.

Paqsule sembra garantire alta tecnologia e poca manutenzione. La immaginiamo una vera e propria lavanderia in movimento, un prodotto innovativo e utile per chi frequenta palestre e aeroporti! Dimenticavamo… è a misura di cappelliera.

Prima di partire ricordati di mettere in valigia una buona assicurazione viaggio: Viaggi Sicuri copre il furto, smarrimento e danneggiamento del proprio bagaglio fino a € 2000 per persona, per pochi Euro al giorno. Fai un preventivo ora!

Calcola il preventivo