Truffe, furti o incidenti di vario genere purtroppo possono capitare durante ogni vacanza, che tu sia un viaggiatore esperto o meno. Ecco una guida con alcuni consigli, semplici ma fondamentali, per prevenire ed evitare problemi durante il tuo viaggio!
Sulla base delle nostre esperienze personali e di quelle di altri viaggiatori abbiamo raccolto una lista di consigli per prevenire ed evitare le problematiche più diffuse che possono capitare in viaggio:
1. Fotocopia i tuoi documenti
Sembra un consiglio da poco ma è fondamentale e va impresso nella mente: non dimenticare di portare con te in viaggio un paio di fototessere recenti e le fotocopie di tutti i tuoi documenti: in caso di furto o smarrimento sarà molto più facile il rifacimento del passaporto in ambasciata. Lascia una fotocopia dei documenti anche a un tuo famigliare/amico che rimane a casa per sicurezza.
Per maggiori dettagli ti invitiamo a leggere questa guida del Ministero degli Affari Esteri e di portarla con te in viaggio!
2. No agli oggetti di valore nel bagaglio in stiva
Se proprio non puoi fare a meno di portare in viaggio degli oggetti di valore (come gioielli, orologi, macchina fotografica, ecc.), non metterli mai nella valigia che va in stiva. Questi oggetti costosi, maggiormente soggetti di furto, devono essere sempre all’interno del tuo bagaglio a mano che porterai sempre con te durante il viaggio. Così facendo diminuirai sensibilmente la possibilità che ti rubino le cose a te più care ed evitare una vacanza rovinata… Inoltre le assicurazioni viaggio non coprono gli oggetti di valore lasciati incustoditi e consegnati a terzi (come ad esempio il bagaglio stivato).
3. Registrati a “Dove siamo nel Mondo”
Dovesiamonelmondo.it è un servizio molto utile della Farnesina che consente agli italiani che si recano all’estero di registrare il proprio viaggio inserendo i propri dati di contatto e gli estremi del viaggio: questo per consentire all’Unità di Crisi della Farnesina di rintracciare i viaggiatori e di pianificare più facilmente eventuali interventi di soccorso in situazioni di grave emergenza. E’ un servizio gratuito e veloce, perché non farlo?!
4. Sali solo sui taxi autorizzati
Questo consiglio sembra abbastanza ovvio ma quando si ha fretta di andare in aeroporto o si è stanchi, è facile prendere il primo mezzo che ti capita… anche se si parla di un taxi senza licenza. Non farti tentare ed utilizza sempre e solo i taxi autorizzati delle compagnie riconosciute per evitare un possibile pericolo ed il rischio di essere truffato, soprattutto nei Paesi del Sud-Est Asiatico. Prendilo solo dai punti di fermata ufficiali oppure chiedi alla reception del tuo hotel di chiamarne uno per te.
5. Verifica che la struttura che vuoi prenotare esista veramente
Può sembrare un eccesso di zelo, ma purtroppo si sono verificati casi di prenotazione di resort o e strutture inesistenti o chiuse da tempo, con pagamenti volatilizzati e conseguenti vacanze rovinate! Leggi questo nostro articolo per scoprire cosa è successo ad un attore conosciuto e super abituato a viaggiare.
6. Tieni sempre d’occhio il tuo drink
Questo consiglio vale in viaggio così come nella vita di tutti i giorni: mai accettare drink da uno sconosciuto! Se invece ordini un drink in un bar, tieni sempre il tuo bicchiere in mano e se dovesse rimanere fuori dal tuo spazio visivo anche solo per un momento, buttalo via e ordinane uno nuovo. Purtroppo sono tante le testimonianze di turisti derubati dopo che sostanze stupefacenti sono state versate nel bicchiere in un momento di distrazione!
7. Non dimenticarti di fare l’assicurazione di viaggio
Ultimo ma non meno importante e questo settimo consiglio: quando si pianifica un viaggio, l’assicurazione sanitaria va inserita tra le cose fondamentali da avere. Che tu rimanga all’estero 3 giorni o 3 mesi, non puoi rischiare e stare senza un’assicurazione che copra le Spese Mediche all’estero dove un semplice intervento di appendicite può arrivare a costare fino a € 60.000. Meglio partire assicurati, non trovi?
La polizza Viaggi Sicuri copre le spese mediche in tutti i Paesi del mondo con massimali milionari e rimpatrio con massimale illimitato, oltre a tante altre garanzie per metterti al riparo da tutti gli inconvenienti possibili. Clicca qui per fare un preventivo veloce!