Viaggi Sicuri
17.10.2017

GoPro: come utilizzarla al meglio durante gli sport acquatici

Ami l’avventura? Se hai appena annuito, sappiamo che per te è fondamentale esplorare i paesaggi naturali quando visiti una nuova meta. Se in passato era impossibile (oppure troppo costoso) immortalare con una fotocamera i momenti in cui si praticavano sport acquatici o attività avventurose, oggi è un gioco da ragazzi. La tecnologia ha fatto davvero un bel regalo agli spiriti liberi: si chiama GoPro ed è una videocamera/fotocamera indossabile, ultraresistente all’acqua e agli urti.

Da un paio d’anni questo dispositivo ha conquistato anche gli amanti degli sport acquatici. Semplice e sicuro da usare, offre tantissimi modi per immortalare gli attimi in cui si nuota immersi nel blu o si procede a pelo d’acqua, praticando snorkeling. L’importante è abbinare alla GoPro gli appositi accessori che la rendono resistente all’acqua. La virtuosa telecamera, inoltre, può essere utilizzata non solo per le immersioni, ma anche durante il trekking, i percorsi in bici, gli itinerari in moto e chissà cos’altro.
Ecco 6 consigli per sfruttarla al meglio in acqua.

1.Rendi la tua GoPro impermeabile

Che tu sia un principiante o un fotografo professionista, sappi che la GoPro è uno strumento incredibile da utilizzare per foto e riprese subacquee. Fotocamera ad alta definizione e struttura resistente all’acqua, la rendono la compagna di viaggio perfetta durante le attività sportive come surf, diving e snorkeling.

Ti accorgerai subito di avere a disposizione un dispositivo versatile e perfetto, ma non dimenticare di renderlo impermeabile prima di entrare in acqua! La fotocamera della tua GoPro non si bagnerà grazie a un’apposita custodia. Un consiglio: per evitare foto poco nitide controlla sempre, prima di immergerti, che la custodia non sia appannata.

2. Controlla che tutte le funzioni siano a posto
Prima di utilizzare la tua videocamera assicurati che la memory card, il programma installato e le batterie siano correttamente funzionanti. GoPro aggiorna regolarmente i suoi software per far sì che le foto siano sempre di qualità eccellente. Accertati periodicamente, quindi, di avere eseguito tutti gli aggiornamenti disponibili.

Controlla, infine, di avere abbastanza spazio nella memory card. Non c’è nulla di più frustrante di non essere in grado di scattare tutte le foto che vuoi, specialmente se stai facendo un’attività che ti capiterà una volta nella vita. Dopo ogni viaggio, trasferisci tutti i tuoi file nel pc o su un qualsiasi dispositivo di archiviazione esterno.

3. Prepara le impostazioni per le riprese sott’acqua
È difficile scattare subito la foto perfetta. Devi prima determinare quali sono le impostazioni per la ripresa subacquea che ti daranno il top in qualità e brillantezza. Dovrai sicuramente smanettare un po’ prima di trovare il settaggio più adeguato alle tue esigenze.

Tra i dati da organizzare anche quelli per i video e/o il time lapse. Per i primi usa l’impostazione 1080p 60fps, per il time lapse – se desideri foto più naturali – usa esclusivamente la risoluzione migliore.

4. Cerca di restare fermo mentre riprendi sott’acqua
Sembra una cosa ovvia, ma è molto facile dimenticarsene mentre si sta osservando qualcosa di emozionante. In più, poiché la GoPro ha un’inquadratura molto ampia, siamo certi che vorresti includere tutto quello che vedi all’interno di uno scatto, specialmente mentre stai filmando la vita sottomarina.

5. Scatta sempre le foto con il sole dietro le tue spalle
Se scatti le foto in direzione del sole, appariranno pallide e offuscate. Meglio assicurarsi sempre che la luce sia alle nostre spalle, sia per le foto che per i video.

6. Usa gli appositi inserti anti-condensa per evitare che la fotocamera si appanni
L’ultima cosa che deve accadere è che la fotocamera si annebbi. Per fortuna esistono degli appositi inserti anti-appannamento che assorbono l’umidità, evitando il problema.

Un ultimo suggerimento!
La GoPro è davvero uno strumento fantastico da usare mentre si pratica sport, ma è anche un dispositivo piuttosto costoso, per questo è bene accertarsi di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio che copra anche eventuali danni o il furto dei propri beni. Viaggi Sicuri, ad esempio, garantisce il materiale fotocineottico fino a un massimo di 400 euro. Chi stipula questo tipo di polizza, inoltre, è coperto da eventuali spese mediche (con massimali milionari) e di rimpatrio (massimale illimitato).

Calcola il preventivo