Viaggi Sicuri
27.12.2018

ESTA 2019: tutto quello che devi sapere

Se stai organizzando un viaggio negli States, saprai già che oltre la prenotazione di voli e hotel, devi ottenere il visto online ovvero l’ESTA, obbligatorio per l’ingresso nel Paese. Oltre al passaporto, ai dollari e ai tre “must have” da portare in viaggio (biglietto aereo, spazzolino da denti e assicurazione viaggio), tutti i cittadini italiani in visita negli USA devono compilare anche il modulo ESTA online prima di partire.

Cos’è l’ESTA?

E’ il visto obbligatorio per l’ingresso negli USA e deve essere richiesto compilando l’apposito modulo online. Tuttavia, la decisione finale di autorizzare l’ingresso spetta ai funzionari delle dogane e agli Ufficiali di frontiera all’arrivo nel Paese.

E’ obbligatorio per tutti i cittadini che aderiscono al Visa Waiver Program, dunque anche per gli italiani, ed è consigliato inoltrare la domanda almeno 72 ore prima del vostro ingresso negli Stati Uniti per non correre il rischio di non ottenere l’autorizzazione in tempo e far saltare il  viaggio.

Quanto costa? 

Il costo per ottenere l’Esta è di $14,00. Il modulo dovrà essere compilato almeno 72 ore prima del viaggio e sarà valido per due anni! Si può pagare con Paypal o con queste carte di credito: MasterCard, Visa, American Express e Discover (JCB, Diners Club). Non sono accettati i bonifici bancari.

Come si ottiene?

L’unico modo per registrarsi è direttamente online sul sito ufficiale ESTA compilando il modulo di richiesta.

Quanto tempo ci vuole per completare la procedura?

Se hai il passaporto elettronico a portata di mano, non dovrebbero essere necessari più 15/20 minuti per persona. E’ anche possibile scansionare il proprio passaporto tramite il sito ESTA ufficiale in modo che tutti i dati del documento vengano automaticamente inseriti nei campi attinenti.

Se stai facendo l’ESTA per te e la tua famiglia (ad esempio per 4 persone), concedi un’ora per finalizzare il tutto: tra inserire tutti i dati dei partecipanti e ricontrollare tutte le informazioni, non è poi tanto!

I 3 esiti ESTA

La tua richiesta genererà una di queste tre risposte:

  1. Autorizzazione approvata: sei autorizzato a viaggiare negli Stati Uniti;
  2. Viaggio non autorizzato: non sei autorizzato a viaggiare negli Stati Uniti e devi richiedere un visto di viaggio cartaceo presso un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti;
  3. Autorizzazione in sospeso: l’applicazione richiede più tempo prima che possa essere presa una decisione.

Nel secondo caso, non è possibile ottenere il rimborso dei $14,00 spesi e come ultima spiaggia potrai tentare di fare domanda per un visto tradizionale recandosi all’ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

L’ESTA rifiutato non significa che una richiesta di visto tradizionale sia anch’esso non accettato. Soprattutto se la causa del rifiuto è dovuto al passaporto non elettronico o biometrico, la durata o lo scopo del viaggio.

Proprio per questo motivo, è consigliabile richiedere l’ESTA prima di prenotare il viaggio, nel caso in cui l’autorizzazione di viaggio venga negata. Anche se il modulo online richiede di indicare la compagnia aerea, il numero di volo e l’hotel dove alloggerai negli Stati Uniti, queste informazioni sono facoltative e non impediranno l’elaborazione della domanda.

 Quanto dura l’ESTA?

Dura 2 anni, ma se durante questo periodo si riceve un nuovo passaporto, sarà necessario ripresentare la domanda di approvazione ESTA e dunque pagarla nuovamente.

Ciascun soggiorno deve obbligatoriamente durare massimo 90 giorni nel Paese. Se superi questo periodo anche solo di un giorno (overstay), è molto probabile che ti verranno rifutati gli ESTA e visti futuri!

Se sai che probabilmente rimarrai più di tre mesi negli Stati Uniti, fai la richiesta di un visto tradizionale di tipo B2 presso il Consolato o Ambasciata più vicina a te (in Italia). Ecco qui le istruzioni e i moduli da scaricare per fare richiesta.

Cosa succede se arrivo negli Stati Uniti senza ESTA? 

I viaggiatori che non sono registrati rischiano di essere trattenuti e / o rispediti a casa. Infine ricordati che negli Stati Uniti le cure mediche per una semplice infezione o una frattura di un arto possono costare migliaia di Euro! Con Viaggi Sicuri, le polizze partono da €29,21 per una settimana negli USA. Fai un preventivo veloce!

Calcola il preventivo