Viaggi Sicuri
04.02.2016

Dove trovare il wi-fi gratuito all’estero

Il wi-fi gratuito all’estero è un fattore importate da prendere in considerazione quando ci si sposta, Internet infatti è ormai parte integrante della nostra vita e non riusciamo più a farne a meno! Per questo motivo sono sempre di più le città  europee che si sono dotate di hotspots wi-fi, ovvero quelle aree pubbliche dove è possibile collegarsi ad internet senza fili e in modo gratuito. Questi hotspot si trovano solitamente nei luoghi più frequentati dalle persone, come gli aereoporti, i centri commerciali, hotel, bar, ristoranti, università , scuole, ospedali etc.

Ecco dove trovare il wi-fi gratuito nelle principali città  europee

Londra – Inghilterra: qui troverete tantissimi locali dotati di wifi gratuito, soprattutto nelle principali catene di fast food e bar come McDonald’s, Coffe Republic, Leon, Le Pain Quotidien, Corney & Barrow, Pret a Manger e Starbucks: attenzione in questo ultimo caso perchè per accedere gratuitamente alla rete wifi della famosa catena di caffè è necessario possedere la tessera di Starbucks, che potrete richiedere gratuitamente. Altre connessioni pubbliche le troverete alla Stazione St.Pancras ed al centro commerciale Westfield.

Parigi – Francia: molti giardini e piazze di Parigi sono dotati di wifi gratuito, così come la maggior parte dei musei e delle biblioteche. Al Centro Pompidou è disponibile una connessione gratuita limitata per 1h e 30 minuti. Inoltre quasi tutti i locali delle catene McDonald’s e Quick  di Parigi sono dotati di connessione wifi gratuita, ma nella fascia oraria dalle 12:00 alle 14:00 generalmente il wifi non è attivo. La catena Starbucks invece, diversamente da Londra, non offre una connessione wifi gratuita nella capitale francese.

Berlino – Germania: a Berlino la soluzione migliore per navigare gratuitamente è all’interno dei tantissimi bar, ecco i più famosi: St Oberholz, sulla Rosenthaler Platz, Schmitt, nel quartiere di Friedrichshain, Ms. Völkerfreundschaft a Prenzlauer Berg, Gaststätte EbelStrandbad-Mitte nel quartiere storico di Mitte e Cafè Mirell a Schöneberg. E ancora il Sony Center a Potsdamer Platz.

Amsterdam – Paesi Bassi: ottima la connessione gratuita nelle biblioteche pubbliche (ce ne sono circa 28 sparse in tutta la città). I collegamenti wifi sono inoltre disponibili presso le catene McDonald’s e Cofee Company e nei centri culturali come il centro multimediale Waag, il Nieuwmarkt, il Centro Pakhuis di Zwijger, o il centro De Balie.

Barcellona – Spagna: già  dal 2011 la città di Barcellona è dotata di una delle più estese reti wi-fi pubbliche di Spagna e d’Europa. Basta essere dotati di un qualsiasi dispositivo provvisto di tecnologia wifi, trovare uno dei tanti hotspots attivi dalle 08.00 alle 22.00 e connettersi!

E in Italia?
A Roma è stato creato il progetto Roma Wireless che permette di navigare gratuitamente in vari punti della città  per un ora al giorno. Milano invece non dispone ancora di una copertura totale, ma grazie alla rete del Comune WiMi è possibile navigare gratis per un’ora al giorno lungo l’asse Cairoli/Duomo/San Babila.

Calcola il preventivo