Famosa per le sue bellezze naturali, la Croazia ha avuto un vero e proprio boom turistico negli ultimi 10 anni. La maggior parte delle persone che la sceglie come destinazione di viaggio, prenota le proprie vacanze al mare, e con ben oltre 5.000 km di costa e più di 1.200 isole, la scelta è davvero ampia! Questa è però una meta ideale anche per chi vuole fare trekking nei suggestivi parchi naturali o sulle montagne costellate di laghi, mentre le meravigliose città storiche, come Dubrovnik e Spalato, sono ideali per gli amanti della cultura.
Ecco la nostra guida per scoprire alcune delle meraviglie che offre questa destinazione:
1.Percorri l’autostrada panoramica più bella d’Europa
Per prima cosa devi sapere che in Croazia si trova l’Autostrada Adriatica (D8), una delle strade panoramiche più belle d’Europa con un itinerario da sogno che si estende lungo la costa per più di 500 km tra Rijeka e Dubrovnik, attraversando cinque siti del patrimonio mondiale dell’Unesco, tre parchi nazionali ed innumerevoli spiagge. Ci vorrebbero almeno due settimane per esplorare tutte le baie e le insenature che si incontrano qui lungo la costa. Se viaggi in auto ma hai poco tempo, ti consigliamo di iniziare il percorso a metà strada, dalla città di Zara!
2.Scopri un’alternativa alla Toscana
L’interno dell’Istria assomiglia per certi versi alla Toscana, pur non avendo neppure lontanamente i numeri turistici della sua cugina italiana o del resto della Croazia. È una regione bucolica con dolci colline ricoperte di boschi, frutteti, uliveti e vigneti. In cima a queste colline si trovano graziose città, con case medievali in pietra collegate tra loro da vicoli acciottolati e sormontate da chiesette. In questa parte di Croazia potrai assaggiare anche i prodotti tipici che vengono coltivati tra questi paesaggi, come tartufi, vino, olio d’oliva, salsicce e formaggi che ti verranno proposti tra le tante prelibatezze offerte dai ristoratori locali.
3.Una gita di un giorno a Sebenico
Sebenico, nella Dalmazia settentrionale, è una graziosissima città medievale sconosciuta alla maggior parte dei turisti, ma che vale davvero la pena di una visita: la sua Cattedrale di San Giacomo è un capolavoro rinascimentale dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nel centro storico potrai anche pranzare o cenare al ristorante stellato Pelegrini. Dalla città di Sebenico partono inoltre i traghetti per raggiungere Prvic (in circa 40 minuti), una bellissima isola circondata da meravigliose spiagge. Un’ottima idea per una gita di un giorno!
4.Spalato e la storia dell’imperatore Diocleziano
La meravigliosa città di Spalato ospita uno dei monumenti meglio conservati dell’architettura romana, il Palazzo dell’imperatore Diocleziano, che fa parte anche del patrimonio dell’UNESCO. Inizia la tua visita dal Peristilio, l’antica piazza del palazzo, che diventa ancora più magica e suggestiva al tramonto, dopodiché ti consigliamo una visita al mausoleo ottagonale di Diocleziano, che oggi ospita una cattedrale; nelle vicinanze c’è anche il tempio di Giove, dedicato al Dio romano. Concludi con una passeggiata sul lungomare gustandoti un drink in uno dei tanti bar e locali alla moda con una meravigliosa vista sull’Adriatico: questa è una giornata a Spalato riassunta in poche parole!
5.Una passeggiata lungo le mura di Dubrovnik
Dubrovnik è considerata la cittadella barocca più raffinata d’Europa, ma per visitarla al meglio dovrai farlo in modo intelligente! Innanzitutto, controlla gli orari di arrivo delle navi da crociera sul sito web del porto. L’orario di apertura per visitare le mura della città è a partire dalle 9:00 del mattino, stessa ora all’incirca in cui i passeggeri delle navi cominciano a sbarcare. Noi ti consigliamo invece questo programma: fai prima una passeggiata sullo Stradun, l’arteria principale della città piena di negozi e bar dove fare colazione, dopodiché visita il monastero francescano, con il suo giardino di aranci e palme. Fai un bel pranzo e magari fermati per un drink al bar Buza, affacciato sugli scogli. Entro le 17:00 sia le temperature che la folla si saranno attenuate e questo sarà il momento ideale per passeggiare lungo le mura ed ammirare i tetti delle case al crepuscolo!
6.Evita la folla al Parco nazionale dei laghi di Plitvice
Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, area del patrimonio mondiale Unesco, è il parco naturale più famoso e suggestivo del paese, con i suoi laghi e le cascate color turchese e smeraldo. Il trucco per sfuggire alla folla evitando l’assalto dei pullman pieni di turisti che ogni giorno arrivano qui, è iniziare la tua visita nei più selvaggi laghi superiori, sopra l’ingresso numero due: arriva alle 9 del mattino e prendi il treno turistico gratuito per il lago Okrugljak. Dopo circa cinque ore di cammino lungo i sentieri, passando per laghi, cascatelle e boschi ombrosi, potrai tornare ai Laghi Inferiori verso le 15:00, quando la maggior parte dei turisti ripartirà per risalire sui pullman. Per un’esperienza ancora più completa, prenota una guida escursionistica privata!
Se questo articolo ti ha ispirato a programmare una vacanza in Croazia, ricordati prima di partire di acquistare una buona assicurazione viaggio che ti copra in caso di spese mediche e rimpatrio. Viaggi Sicuri offre polizze viaggio a partire da circa € 2,50 al giorno per un adulto. Le famiglie invece hanno uno sconto del 50% sul primo figlio fino a 17 anni e dal secondo in poi l’assicurazione viaggio è gratis!
Con Viaggi Sicuri di Travelassist solo il meglio del viaggio!