I portali di comparazione delle tariffe aeree, come Skyscanner, sono estremamente utili: in un attimo puoi vedere quale sia l’opzione più economica. Ma cosa accade durante la prenotazione dei voli se decidi di comprarli attraverso uno di questi siti invece che direttamente dal sito della compagnia aerea? Ecco come funziona: dopo aver scelto la compagnia aerea, vieni indirizzato su un sito come BudgetAir.it o Airfinder.it. Questi siti sembrano proporre tratte più vantaggiose rispetto al sito ufficiale della compagnia aerea.
Recentemente abbiamo usato uno di questi servizi e immediatamente dopo l’acquisto ci siamo accorti dell’addebito di ulteriori €62 per aver utilizzato PayPal. Questa tassa aggiuntiva non era indicata prima del pagamento. Inoltre, se decidi di non partire più e richiedere il rimborso delle tasse aeroportuali, quasi sempre viene applicata una tariffa per la gestione della pratica, spesso pari all’importo delle tasse da rimborsare. Ciò non avviene invece prenotando direttamente con la compagnia aerea.
Il suggerimento è quindi quello di utilizzare portali come Skyscanner solo per confrontare le diverse tariffe aeree e scegliere la combinazione andata/ritorno più conveniente. Successivamente è preferibile visitare il sito della compagnia aerea prescelta per effettuare l’acquisto! Inoltre, sui siti ufficiali delle varie compagnie esiste sempre una sezione dedicata alle offerte, quindi soprattutto per chi ha date flessibili è sempre consigliabile dare un’occhiata prima di procedere con l’acquisto.
Un altro consiglio per rimanere aggiornati sulle promozioni e ottenere codici sconto esclusivi per acquistare biglietti a prezzi molto vantaggiosi è iscriversi alle newsletter delle diverse compagnie aeree. In particolare consigliamo di selezionare quelle che operano dall’aeroporto più vicino a casa vostra! Infine, ricordate che gennaio è tradizionalmente il mese dei saldi e degli sconti sui voli, ma molte compagnie aeree come Alitalia, Emirates, Iberia etc., estendono le promozioni fino alla fine di marzo, prima dell’inizio del periodo pasquale!
Se stai pianificando un viaggio, non dimenticare di includere nella tua valigia l’assicurazione viaggio Viaggi Sicuri che ti protegge dagli imprevisti durante il soggiorno all’estero. I prezzi partono da pochi Euro ed è possibile acquistarla online fino a pochi minuti prima della partenza!