Viaggi Sicuri
31.01.2020

Coronavirus: come ottenere il rimborso del viaggio se sei in partenza

Mentre in Cina si diffonde il temuto Coronavirus, è sempre più crescente la preoccupazione tra i viaggiatori che hanno prenotato viaggi in Cina ed altri Paesi dell’Asia orientale. Ecco tutto quello che c’è da sapere al momento. La situazione cambia continuamente quindi il nostro consiglio è quello di informarsi costantemente per capire se ci sono variazioni.

Alle 12:00 ora locale di lunedì 27 gennaio in Cina sono 2.784 i casi confermati di coronavirus, 5.794 i casi sospetti e 81 decessi. Al 31 gennaio il numero di decessi confermati è salito a 213.

Tanti sono i milioni di viaggiatori diretti in Cina ed altri Paesi vicini come Giappone, Tailandia e Vietnam. Ecco dunque le risposte alle domande principali poste dai viaggiatori:

Ho prenotato un volo per la Cina. Ho diritto ad un rimborso se voglio annullarlo?

Dipende da quando hai prenotato e dalla compagnia aerea. Le grandi compagnie aeree cinesi come Air China e China Eastern stanno offrendo un’opportunità a tempo indeterminato di rimborsare i biglietti per intero, se acquistati prima del 24 gennaio 2020.

Air China per esempio ha comunicato che possono essere rimborsati tutti i passeggeri che hanno prenotato i biglietti aventi numero che comincia per “999” (biglietti premio inclusi) o per voli con codice CA in code-sharing acquistati entro le ore 24:00 del 23 gennaio 2020

Anche la China Eastern, con sede a Shanghai, ha adottato una politica simile offendo la possibilità di un rimborso per i soli voli acquistati prima della notizia del corona virus.

British Airways offre invece di spostare il proprio viaggio o rimborsi completi ai passeggeri che hanno prenotato voli nella Cina continentale e ad Hong Kong fino al 23 febbraio 2020 compreso. Leggi qui le loro condizioni e quali sono i voli sospesi al momento.

Lufthansa ha comunicato che tutti coloro che hanno prenotato prima del 23 gennaio per voli dal 24 gennaio al 23 febbraio 2020 la hanno la possibilità di avere il rimborso del volo o di spostarlo a nuova data per un viaggio da effettuare entro e il 30 settembre 2020.

Cathay Pacific, con base a Hong Kong, offre rimborso totale per tutti i biglietti con destinazione Cina acquistati prima del 25 gennaio 2020 con partenza entro la fine di febbraio 2020.

Alitalia a partire dal 31 gennaio 2020 ha sospeso i voli con la Cina. Per maggiori informazioni e per sapere se è possibile ottenere un rimborso l’Enac invita tutti coloro che hanno prenotato un volo per la Cina a contattare la propria compagnia aerea.

Sto pianificando un viaggio in Cina tra qualche mese. Come dovrei comportarmi?

La tua preoccupazione è comprensibile, ma in questa fase non puoi fare altro che tenere sott’occhio la situazione e capire più avanti quali sono le tue opzioni.

Viaggio in Thailandia, Giappone, Vietnam o altrove nell’Asia orientale

La tua compagnia di viaggio non ha l’obbligo di offrire alcuna flessibilità. Se la tua destinazione dovesse diventare sconsigliata dalla Farnesina, la risposta delle compagnie di trasporto in quel caso cambierebbe con tutta probabilità.

Ci sono comportamenti particolari da tenere in aereo?

L’unico posto in cui è difficile evitare il contatto ravvicinato con gli altri è proprio su un volo aereo. Inizia all’aeroporto lavandoti scrupolosamente le mani dopo aver toccato qualsiasi cosa.

A bordo, la cosa migliore è indossare una mascherina facciale, che proteggere chi la indossa dal contrarre il virus e riduce il rischio di una possibile diffusione.

Igiene essenziale in viaggio

Ecco le regole igieniche di base a cui dovrebbe attenersi ogni viaggiatore per evitare di contrarre questo ed altri virus:

-lavati spesso le mani con acqua e sapone.

-Paga con contactless ogni volta che puoi per evitare di maneggiare il denaro. –Mangia carne e piatti a base di uova solo se sei sicuro che siano stati ben cotti.

-Evita il contatto ravvicinato con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie come tosse e starnuti.

Sei in Cina e vuoi rientrare in Italia

Abbiamo chiamato la Farnesina per capire quali sono le linee guida per il rimpatrio dei connazionali e al momento non hanno attivato una procedura ufficiale sul piano di evacuazione. La situazione potrà cambiare da un’ora all’altra ed è consigliabile visitare costantemente il sito www.viaggiaresicuri.it per aggiornamenti o contattare il loro numero al +39 06 36225 e fornire i vostri dati. Queste per ora sono le linee guida a cui attenersi: http://www.viaggiaresicuri.it/documenti/FOCUS%20CORONAVIRUS.pdf.

Calcola il preventivo