La situazione di emergenza globale causata dal diffondersi del virus COVID-19 preoccupa molti viaggiatori, per questo motivo abbiamo deciso di riportare un riassunto delle coperture incluse nelle polizze Viaggi Sicuri. Non sarà dunque necessario acquistare un’assicurazione viaggio specifica per il covid-19 in quanto la copertura è già inclusa all’interno delle polizze.
POLIZZA VIAGGIO SINGOLO BASE/ARGENTO/ORO ED ANNUALE MULTIVAGGIO ARGENTO/ORO
Queste polizze offrono copertura in caso di assistenza medica all’estero. Non è incluso l’annullamento del viaggio prima della partenza.
Nella sezione A – Spese Mediche all’estero, sono contemplati i seguenti costi in caso di positività al covid-19 durante il soggiorno:
Nella sezione B – Assistenza nelle Emergenze Sanitarie (Italia ed estero), l’assicurazione copre:
a. Trasferimento ospedaliero, ovvero il trasferimento dell’assicurato da un istituto di cura ad un altro istituto specializzato;
b. Rientro Sanitario dell’assicurato in Italia organizzato dalla nostra Centrale Operativa;
c. Prolungamento soggiorno, ovvero il rimborso del costo aggiuntivo per il soggiorno, qualora l’assicurato non possa rientrare in Italia con il volo originariamente prenotato:
Teniamo a precisare che il prolungamento del soggiorno in caso di covid-19 è coperto solo qualora l’Assicurato risultasse positivo ad un eventuale tampone per covid-19. La polizza non prevede copertura per quarantena forzata o preventiva qualora l’Assicurato per esempio fosse entrato in contatto con una persona positiva.
L’Assicurato può richiedere, previa autorizzazione da parte della Centrale Operativa, la copertura dei costi di prolungamento soggiorno solo qualora un certificato medico attesti che una malattia (incluso Covid-19) o infortunio gli impediscano il rientro presso la propria abitazione in Italia alla data inizialmente prevista. La Società provvederà al rimborso in favore dell’Assicurato e dei suoi familiari (ovvero coniuge/convivente e/o figli, purché assicurati) oppure di un Compagno di Viaggio assicurato sul medesimo certificato, per le seguenti spese:
* Il rimborso per l’alloggio ha un massimale complessivo per evento di € 2,000.
La garanzia non prevede copertura per il vitto.
d. Viaggio di un familiare, ovvero le spese sostenute da un parente prossimo o da un compagno di viaggio per riaccompagnare l’assicurato presso il suo domicilio (biglietto di andata/ritorno). Le spese di alloggio del compagno di viaggio o parente prossimo sono coperte fino ad un massimo di € 1.000.
e. Rimpatrio con un medico, qualora i dottori lo ritengano necessario;
f. Rimpatrio della salma;
g. Garanzia per il pagamento delle spese ospedaliere, ovvero il pagamento delle spese mediche è diretto e non a rimborso, ove possibile.
Ricordiamo che è fondamentale contattare la nostra Centrale Operativa appena possibile al seguente numero +39 02 00 62 02 98 per attivare le garanzie sopra elencate. La Centrale potrà essere contattata dall’assicurato, da un compagno di viaggio oppure dai medici all’estero in quanto sul Certificato Assicurativo è riportata una nota anche in lingua inglese.
DICHIARAZIONE COPERTURE COVID-19 IN INGLESE
In caso di viaggi all’estero è molto probabile che venga richiesta della documentazione in lingua inglese che attesti la copertura per covid-19. Con Viaggi Sicuri è possibile ottenere questa dichiarazione scrivendo una email a info@travelassist.it dopo l’acquisto della polizza online. Nel testo della email sarà necessario indicare la destinazione e la motivazione del viaggio.
POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO
Ricordiamo che la polizza Annullamento Viaggio deve essere acquistata entro 48 ore dalla data di prima prenotazione del viaggio o contestualmente se il viaggio è previsto entro 14 giorni, includendo anche una stima dei costi per i servizi che si andranno a prenotare in seguito e, comunque, prima della partenza dall’Italia. Questo prodotto è acquistabile solo separatamente dalle polizze Base/Argento/Oro, attive durante il soggiorno.
La polizza Annullamento copre solo ed esclusivamente i seguenti eventi a causa dei quali l’assicurato è costretto a rinunciare al viaggio:
Confermiamo dunque che questa polizza copre anche la cancellazione del viaggio in caso di tampone positivo per covid-19 dell’assicurato prima della partenza.
Attenzione: la copertura non è inclusa per la quarantena fiduciaria in caso di contatto con un positivo, in caso di chiusura delle frontiere da parte delle autorità o in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea.
Le Condizioni di Polizza dei prodotti Viaggi Sicuri possono essere consultate cliccando qui.
Per ricevere maggiori informazioni sulle coperture vi preghiamo di contattare il Servizio Clienti di Viaggi Sicuri attivo dal Lunedì al Venerdì al seguente indirizzo email: info@travelassist.it.