Chiang Mai è una bellissima città nel nord della Thailandia, nota per la sua ricca storia, la vivace cultura e i paesaggi mozzafiato. Questo angolo della Thailandia, completamente diverso dalle sue spiagge tropicali al sud, è circondato da montagne e foreste lussureggianti che lo rendono una destinazione popolare per attività all’aperto come escursionismo e trekking. Inoltre, Chiang Mai è nota per i suoi prodotti artigianali tradizionali come tessuti, argenteria e sculture in legno, che sono ottimi souvenir per i visitatori.
All’interno dei bastioni quadrati e del fossato che incorniciano la Città Vecchia troverai un’affascinante enclave di antichi santuari in cui i monaci buddisti vestiti di arancione sono soliti cantare e chiacchierare. Scopri la spiritualità thailandese nei templi di Wat Chedi Luang, Wat Suan Dok e Wat Phra That Doi Suthep.
La cucina del nord della Thailandia è straordinariamente deliziosa, arricchita da specialità cinesi, birmane e musulmane. Prova il khao soi (noodles al curry) e il som dam (insalata di papaya speziata) nel mercato alimentare serale di Pratu Chang Puak. Poi potrai dare un’occhiata ai souvenir al Night Bazaar o al Talat Warorot, il mercato più frequentato dalla gente del posto. Hai voglia di imparare a cucinare con il wok?
Un giorno o due sulle colline circostanti rivelano il ricco patrimonio culturale e le meraviglie naturali della regione. Unisciti ad un trekking nella giungla nei villaggi vicini, sede delle comunità Hmong, Lisu, Akha e Karen.
Infine incontra gli abitanti più famosi della Thailandia all’ Elephant Nature Park, dove potrai fare il bagno ai carismatici pachidermi salvati da un passato di maltrattamenti.
Ecco quindi i nostri 10 consigli per sfruttare al meglio la vostra visita di 3 giorni a Chiang Mai:
1. Visita i templi: Chiang Mai ospita alcuni dei templi più belli della Thailandia, tra cui Wat Phra That Doi Suthep e Wat Chedi Luang. Assicurati di vestirti in modo sobrio e di toglierti le scarpe prima di entrare.
2. Esplora il Night Bazaar: questo vivace mercato notturno è il luogo ideale per acquistare souvenir, provare il delizioso cibo di strada e immergersi nell’atmosfera vivace della città.
3. Segui un corso di cucina: Impara a cucinare piatti tradizionali thailandesi e porta a casa alcune nuove abilità per stupire i tuoi amici e la tua famiglia.
4. Immergiti in un percorso trekking: Chiang Mai è circondata da lussureggianti giungle e montagne, che la rendono una destinazione ideale per il trekking e le escursioni. Prendi in considerazione la prenotazione di un trekking guidato per esplorare la flora e la fauna locali.
5. Partecipa ad un festival: Chiang Mai ne ospita numerosi durante tutto l’anno, inclusi quelli più famosi di Yi Peng e Loy Krathong a Novembre.
6. Regalati un massaggio thailandese: rilassati con un massaggio tradizionale thailandese in una delle tante spa e sale massaggi di Chiang Mai.
8. Visita l’Elephant Nature Park: questo santuario ospita elefanti salvati che sono stati maltrattati in passato. I visitatori possono nutrire ed interagire con gli elefanti in modo responsabile ed etico.
9. Scopri le tribù delle colline locali: Chiang Mai ospita diverse tribù, ognuna con la propria cultura e tradizioni distinte. Prendi in considerazione la possibilità di visitare un villaggio della tribù per saperne di più sul loro modo di vivere.
10. Goditi la vita notturna: Chiang Mai ha una vivace vita notturna con molti locali tra cui scegliere. Noi ti consigliamo Nimmanhaemin Road o la Città Vecchia.
Se non hai mai viaggiato in Asia prima d’ora, questo è un posto ideale per la tua prima esperienza in questa parte di mondo. Le persone amichevoli ed il cibo fantastico rendono questa destinazione unica per qualsiasi tipo di viaggiatore.
Se stai pianificando un tour della Thailandia forse ti piacerebbe l’itinerario che abbiamo fatto noi (ha funzionato bene!): da Bangkok abbiamo preso un volo per Chiang Rai e da lì abbiamo preso l’autobus (Pullman 5 stelle con aria condizionata forte) fino a Chiang Mai per poi partire in aereo verso Phuket per gli ultimi giorni in spiaggia. Il ritorno in Italia è stato aereo Phuket – BKK poi BKK-Italia.
Infine, non dimenticarti di acquistare una buona assicurazione viaggio prima di partire poiché le spese mediche ed il rimpatrio in Italia, possono essere molto costose. Con Viaggi Sicuri, una polizza per 10 giorni in Thailandia parte da un premio di soli €3,12 al giorno.
Con Viaggi Sicuri di TravelAssist solo il meglio del viaggio!