In Europa ormai si sa, i costi di roaming sono stati aboliti, diversa però è la situazione nei paesi extra europei dove una chiamata di qualche minuto potrebbe raggiungere facilmente €50! Vediamo insieme qual è la soluzione migliore.
Prima di partire informati bene sulla soluzione migliore e considera anche eventuali chiamate impreviste che potresti esser costretto a dover fare o ricevere in caso di emergenza (problemi con la casa, famigliari o eventuali infortuni o malattie durante il viaggio). Spesso prima di partire si pensa ad attivare un’offerta con il proprio gestore in Italia ma in alcuni casi potrebbero servirti di più di quei 30 minuti al giorno previsti nel tuo piano telefonico!
In paesi come Cuba, Thailandia, Indonesia e Filippine potrebbe risultare difficoltoso effettuare chiamate verso l’estero con un cellulare italiano, soprattutto se non si soggiorna in hotel e dunque non si ha la disponibilità di un telefono fisso su cui farsi contattare! Infatti chi prenota una tipica “case particular” o in bungalow sulla spiaggia ne sarà sicuramente sprovvisto e quindi consigliamo di acquistare una sim card locale direttamente sul posto. In questo modo potrai usufruire anche di tariffe vantaggiose, sia per chiamare che per navigare su internet!
Qui elenchiamo le quattro mete per cui dovresti valutare l’acquisto di una sim card locale.
Cuba: i costi delle chiamate verso l’estero sono i più cari al mondo. È possibile però richiedere una sim card prepagata valida 45 giorni (prorogabile) in aeroporto al Terminal 3, nel centro commerciale Cubacel.
Thailandia: procurarti una sim locale sarà molto semplice perché potrai trovarla, oltre che nei negozi di telefonia, anche presso l’aeroporto ed in tutti i supermercati della nota catena 7-Eleven.
Indonesia: potrai acquistare una SIM pre-pagata con credito già incluso in qualsiasi negozio delle catene Circle K, Alfamart e Indomart.
Filippine: qui ci sono 3 operatori telefonici principali: Smart, Sun e Global. Le SIM card sono acquistabili in aeroporto e nei principali supermercati!
Infine se sei sicuro di essere coperto da una buona rete wifi all’estero, potrai telefonare tramite Whatsapp oppure Skype ricordandoti che qualora dovessi contattare un numero fisso (dunque tornando al discorso assicurazione viaggio) devi caricare tramite carta di credito il tuo account, ricarica € 10 per essere tranquillo!
NOTA BENE: prima di partire accertati che il tuo telefono sia sbloccato ed abilitato all’inserimento di SIM estere, altrimenti quando sei in viaggio dovrai acquistare anche un nuovo telefono oltre alla sim!
E tu che esperienze hai avuto di questo genere all’estero? Commentate il post per informarci su come vi siete organizzati in termini di telefonia oltre oceano.
Ricordati infine che prima di partire è importantissimo acquistare una polizza viaggio che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio con massimale illimitato in qualsiasi Paese del mondo! Viaggi Sicuri ha una centrale operativa reperibile 24 ore su 24 che risponde in lingua italiana e con operatori multilingue in grado di assisterti anche nelle comunicazioni con i medici all’estero! Fai un preventivo con noi e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!