Il Capodanno Cinese, o Festa di Primavera, quest’anno cadrà il 5 di febbraio e darà inizio all’anno del Maiale, ma se pensi che questa ricorrenza si festeggi solo in Cina, ti sbagli! Si tratta infatti di una delle feste più celebrate al mondo, praticamente ovunque dall’Oriente, all’Europa e dagli Stati Uniti all’Australia.
Ecco 6 delle migliori città del mondo dove ammirare i fuochi d’artificio più spettacolari, gustare il cibo più buono e vedere le parate più belle per festeggiare un Capodanno cinese 2019 davvero memorabile!
1. Pechino
Se vuoi goderti il Capodanno Cinese più autentico e tradizionale Pechino è sicuramente il posto giusto! Oltre all’incredibile sinfonia di petardi e fuochi d’artificio a cui potrai assistere appena scoccherà la mezzanotte, la capitale offre un sacco di altri eventi interessanti in questo periodo di festeggiamenti. Puoi dirigerti alla Fiera del Tempio di Changdian per fare un po’ di spese e spizzicare qualcosa da mangiare e poi recarti al Palazzo d’Estate per ammirare gli spettacoli di danza. Infine ti consigliamo di fare una gita di un giorno per vedere il Festival del ghiaccio e della neve di Longqing, dove potrai ammirare oltre 400 spettacolari sculture di ghiaccio.
2. Bangkok
Se nel periodo del capodanno cinese ti trovi in Thailandia, recati al tempio Wat Mangkon Kamalawat per un auspicio di buona fortuna e per scoprire come inizierà il tuo nuovo anno astrologico. Poi immergiti nella Chinatown della città, a Yaowarat, dove potrai mangiare e bere a volontà, ma anche assistere a svariate attività culturali, dalle parate di strada alle assordanti cerimonie di petardi e agli spettacoli di acrobati.
3. Londra
Preferisci restare in Europa? Un’altra destinazione da considerare per festeggiare il capodanno cinese è Londra. Il capodanno cinese qui è davvero coinvolgente ed è uno dei festival di fine inverno più attesi dai londinesi. Ammira la parata di Capodanno mentre attraversa il centro storico della città. Per restare in tema con la tradizione ti consigliamo anche di provare un drink “infuocato” a base di baijiu (un’acquavite cinese) ed un pranzo tipico in stile cinese al ristorante Ping Pong.
4. Tokyo
Vuoi goderti un Capodanno Cinese in stile giapponese? Se ti trovi a Tokyo, dirigiti verso la città di Yokohama, a circa mezz’ora di distanza, e recati al santuario Ma Zhu Miao per ammirare la mostra delle lanterne, assistere alla parata di Capodanno o goderti la musica dal vivo e le acrobazie nel parco Yamashita-cho.
5. New York
Il Capodanno cinese è ormai diventato la nuova festa dell’anno nella Grande Mela. Dirigiti a China Town per gustare un piatto di deliziosi ravioli al vapore a soli $ 1 e vedere le parate che sfileranno a Mott Street. Da non perdere anche gli spettacoli di danza a Brookfield Place, ed il “Firecracker Ceremony and Cultural Festival”, con scoppiettanti fuochi d’artificio che illumineranno il cielo di mille colori per festeggiare il primo giorno dell’Anno del Maiale, un vero spasso!
6. Sydney
Anche l’Australia non è da meno! Potrai partecipare ai festeggiamenti del Capodanno Cinese di Sydney nei quartieri Haymarket e Chinatown, che offrono una miriade di eventi, quasi tutti gratuiti: dai mercatini agli spettacoli di musica dal vivo, alle gare delle barche drago (tipiche canoe cinesi) e ai tradizionali spettacoli di danza.
Qualunque sia la tua meta, ricordati di non risparmiare sulla tua salute: prima di partire è fondamentale munirsi di una buona assicurazione viaggio che ti copra per eventuali spese mediche urgenti e assistenza sanitaria come il rimpatrio organizzato dall’assicurazione in caso di malattia o infortunio grave. Fai un preventivo con Viaggi Sicuri e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!