Sono sempre più i casi di furto di oggetti di valore negli aeroporti durante la fase dello smistamento bagagli: i beni più sottratti in assoluto sono ovviamente quelli più allettanti come orologi, iPhone, iPad, videocamere, gioielli e contanti.
Quindi, perché mettere questi oggetti all’interno della propria valigia o trolley che verrà imbarcato in stiva? A certi viaggiatori potrebbe sembrare quasi scontato ma non bisognerebbe mai inserire oggetti di un certo valore all’interno del bagaglio che non possiamo tenere sott’occhio durante l’intero viaggio. E’ buona regola portare addosso alla propria persona oppure nel bagaglio a mano, le cose che hanno un certo costo, dunque cellulari, contanti, gioielli o qualsiasi tipo di materiale fotocineottico (inclusi i pc, iPad e macchine fotografiche).
Altri oggetti assolutamente da non mettere all’interno del bagaglio in stiva sono le chiavi (di casa o della propria auto) e i medicinali, soprattutto per quelle persone che devono prenderle giornalmente perché soffrono di determinate patologie. Anche questi articoli vanno tenuti sempre a portata di mano dall’inizio alla fine del viaggio, perché in caso di ritardata consegna o smarrimento del bagaglio questa accortezza vi salverà sicuramente da spiacevoli inconvenienti!
E se il bagaglio a mano non ci sta sotto il sedile di fronte a voi perché non c’è spazio, oppure se lo avete sistemato nella cappelliera ma è ormai sommerso dalle altre borse, mettete tutti gli oggetti di valore in un secondo sacchetto o contenitore più piccolo che potete tenere sempre a portata di mano.
Infine, se avete bisogno di portare con voi qualcosa di valore, ma non ci sta nel bagaglio a mano, il consiglio è quello di contattare sempre prima la compagnia aerea e chiedere se è possibile portarlo in cabina oppure se è prevista un copertura in caso di perdita o danni. In caso contrario, meglio spedire l’oggetto di valore a destinazione affidandosi ad un corriere, oppure lasciarlo a casa!