Con le sue spiagge incontaminate, le splendide barriere coralline e la sua storia affascinante, Grand Cayman è uno dei paradisi tropicali che non può di certo mancare nella lista dei desideri dei viaggiatori amanti del mare. Questa isola è la più grande dell’arcipelago delle Cayman ed offre ai suoi visitatori svariate attrazioni: dal nuoto con le razze all’esplorazione di relitti sottomarini, ti renderai presto conto che non c’è mai da annoiarsi qui!
Ecco 8 attività e luoghi di interesse che abbiamo selezionato per te e che non puoi assolutamente perderti se hai intenzione di prenotare un viaggio a Grand Cayman:
Una delle esperienze uniche che avrai la possibilità di fare a Grand Cayman è visitare Stingray City, detta anche “Laguna delle razze”. Si tratta di una striscia di sabbia con acqua bassa dove è possibile fare il bagno in compagnia di questi esemplari, che sono talmente abituati all’uomo da lasciarsi accarezzare quasi come fossero degli animali domestici. Il sito si trova a circa 40 km dalla costa di Grand Cayman ed è facilmente raggiungibile in barca. Molte compagnie sull’isola organizzano tour guidati che in genere richiedono dalle 3 alle 5 ore, quindi considera una mezza giornata solo per questa attività!
La spiaggia di Smith Cove si trova nel Sud dell’isola e, con i suoi meravigliosi paesaggi sottomarini, è il luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling. A Grand Cayman le acque sono cristalline e gli amanti dello snorkeling possono vedere senza difficoltà il fondale che ospita varie specie di pesci, barriere coralline e razze. Questa spiaggia è chiamata anche “Smith Barcadere”, quindi parlando con la gente del posto la sentirai chiamare così!
Seven Mile Beach è una delle spiagge più famose delle Isole Cayman per via della sua sabbia bianca, delle acque cristalline e anche dei suoi residenti molto ricchi, che qui sfoggiano molte delle proprietà più lussuose dei Caraibi. La nota rivista “Caribbean Travel Magazine” ha nominato Seven Mile Beach “La migliore spiaggia dei Caraibi” nel 2015, per cui vale sicuramente la pena di una visita!
Se sei un appassionato di relitti ti farà piacere sapere che qui si trova anche il relitto U.S.S. Kittiwake, una nave affondata nel 2011 al largo di Seven Mile Beach, con ben 5 stanze da visitare; in realtà non si è trattato di un naufragio ma di un affondamento volontario per creare una scogliera artificiale e proteggere la biodiversità marina. Questo luogo di immersioni si trova a basse profondità ed è pertanto adatto anche ai subacquei alle prime armi per un’esperienza di immersione facile e sicura. Ovviamente dovrai prenotare l’esperienza con uno dei tanti centri sub locali che troverai sull’isola.
Da non perdere le Grotte di Cristallo, un’altra delle meraviglie naturali di Grand Cayman. Le grotte devono il loro nome al colore cristallino delle sue stalattiti e stalagmiti che si sono formate per via dell’erosione dell’acqua nel tempo. Sono popolate da pipistrelli, animali e piante tropicali e sono visitabili solo se accompagnati da una guida locale. Assicurati però di prenotare per tempo i biglietti perché essendo un’attrazione molto famosa, potresti rischiare di fare una lunga coda per entrare.
Se dopo tutte le attività di cui abbiamo parlato sopra hai voglia di trascorrere una giornata al mare in totale relax, Starfish Point è sicuramente la soluzione perfetta. Questa spiaggia situata nella parte nord di Grand Cayman, è appartata e ideale per chi vuole sfuggire al trambusto della città. Potrai fare snorkeling o semplicemente fare un bagno in compagnia delle numerose stelle marine che popolano questa spiaggia.
Gli amanti della natura non potranno perdersi una visita del Parco Botanico Reale Queen Elizabeth II, inaugurato nel 1994 e nato per preservare il patrimonio naturale dell’isola. Qui troverete tantissime specie di piante e fiori tropicali, con colori e profumi indimenticabili. Il Parco ospita anche una Tea House, la Casa del Tè, con vista panoramica. Il suo ospite più famoso è però l’affascinante iguana blu che, se sarai fortunato, potrai incontrare lungo i sentieri del Parco.
8.Scopri la storia dell’isola al Cayman Island National Museum
Dopo giornate di sole, mare, natura e relax è ora di conoscere anche un po’ di storia di questa isola. Per farlo dirigiti al Cayman Island National Museum, il più importante Museo di storia locale dei Caraibi che conserva storia, cultura e tradizioni di queste isole. L’edificio risale al XIX secolo ed ospita classiche costruzioni marinane, vestiti d’epoca, reperti di flora e fauna tipici del luogo e tanti documenti di storia locale un pò meno conosciuta.
Prima di partire non dimenticare di acquistare l’assicurazione viaggio che ti copre in caso di spese mediche e rimpatrio sanitario. Una polizza Viaggi Sicuri parte da € €35,69 per persona per 10 giorni, destinazione Isole Cayman. Fai un preventivo veloce e senza impegno!
Con Viaggi Sicuri di Travelassist solo il meglio del viaggio!