Viaggi Sicuri
03.06.2024

Aeroporti migliori del 2024

Ultime novità dal mondo dell’aviazione: Skytrax Awards 2024 ha stilato la nuova classifica degli aeroporti migliori del 2024, facendo scendere per la prima volta dopo 12 anni l’aeroporto di Singapore Changi al secondo posto. Leggi il nostro articolo e scopri qual è l’aeroporto vincitore!

La classifica annuale di Skytrax si basa sui risultati dei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti di oltre 500 aeroporti. Vengono valutati fattori quali la pulizia, la cordialità del personale aeroportuale, la facilità nel raggiungere l’aeroporto, il design del terminal, la ristorazione e tanti altri servizi.

L’aeroporto vincitore di quest’anno è stato inaugurato 10 anni fa per sostituire il vicino aeroporto internazionale di Doha e diventare il principale hub aereo del Qatar. È gestito da Qatar Airways, anch’essa costantemente classificata come una delle migliori compagnie aeree internazionali. Si tratta inoltre dell’unico aeroporto progettato specificamente per ospitare gli aerei Airbus A380, i giganti del cielo! Stiamo parlando dell’Aeroporto internazionale di Hamad, in Qatar!

Ma cosa distingue esattamente questo aeroporto dalla concorrenza tanto da averlo fatto diventare il migliore al mondo? Una delle sue caratteristiche più innovative, e progetto estremamente ambizioso, è sicuramente il “Frutteto”; si tratta di un giardino tropicale al coperto di circa 6.000 metri quadrati con 65 punti vendita e punti ristoro. Il progetto è stato lanciato nel 2022 ed ospita oggi oltre 300 alberi e 25.000 piante provenienti da foreste sostenibili di tutto il mondo. Questa è solo una delle tante iniziative “green” dell’aeroporto, assieme ad un programma di gestione dei rifiuti che ricicla 3.979 tonnellate all’anno di composti organici, per riutilizzarli come fertilizzanti.

Altri vincitori di spicco dei premi aeroportuali Skytrax 2024 includono l’aeroporto di Incheon di Seul, che si aggiudica il premio di aeroporto più adatto alle famiglie, e l’aeroporto Haneda di Tokyo, il più pulito del mondo; l’aeroporto di Istanbul è invece stato premiato per offrire la migliore esperienza culinaria aeroportuale del mondo.

Ecco di seguito i primi 20 migliori aeroporti del mondo, secondo la classifica di Skytrax 2024:

  1. Doha Hamad Airport
  2. Singapore Changi Airport
  3. Seoul Incheon Airport
  4. Tokyo Haneda Airport
  5. Tokyo Narita Airport
  6. Paris Charles de Gaulle Airport
  7. Dubai Airport
  8. Munich Airport
  9. Zurich Airport
  10. Istanbul Airport
  11. Hong Kong Airport
  12. Rome Fiumicino Airport
  13. Vienna Airport
  14. Helsinki-Vantaa
  15. Madrid-Barajas
  16. Centrair Nagoya Airport – Giappone
  17. Vancouver Airport
  18. Kansai Airport – Osaka
  19. Melbourne Airport
  20. Copenhagen Airport

E tu in quanti sei stato di questi? Sei d’accordo con questa classifica? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

PRIMA DI PARTIRE RICORDATI DI ACQUISTARE L’ASSICURAZIONE SANITARIA

Dovunque tu vada e con qualunque compagnia aerea tu decida di volare, ricordati che non dovresti mai viaggiare senza una copertura assicurativa adeguata, che ti protegga da eventuali situazioni spiacevoli e ti offra la tranquillità che meriti mentre sei all’estero.

Vuoi saperne di più sulle nostre assicurazioni sanitarie di viaggio? Chiamaci al numero 0541 – 51171 per un confronto o vai QUI per la tua quotazione online.

Viaggia protetto, viaggia in serenità!

Calcola il preventivo