Rimanere all’estero senza valigia anche solo per pochi giorni o ore è già abbastanza snervante, figuriamoci perderla del tutto! Ma che cosa si può fare per evitare questi e altri inconvenienti tipici con il bagaglio?
Ecco qualche semplice ma prezioso consiglio:
1. Possibilmente viaggiate solo con il bagaglio a mano
Se potete, viaggiate solo con il bagaglio a mano, così non dovrete preoccuparvi del check-in. Basta verificare che nel bagaglio non ci sia qualcosa che non sia consentito portare a bordo.
2. Non riempite eccessivamente la valigia
Evitate di riempire troppo la vostra valigia perché questo può causare la rottura di cerniere, e nessuno vorrebbe vedere la propria valigia esplodere davanti a tutti con una montagna di biancheria intima e vestiti che cadono ovunque! In più potreste superare il limite di peso consentito dalla compagnia aerea e dovrete pagare un extra.
3. Portate gli oggetti di valore con voi
Non lasciate nulla di valore nella valigia che va in stiva. Portate sempre gli oggetti di valore come gioielli, telefono cellulare e macchina fotografica nel vostro bagaglio a mano. E verificate con la vostra polizza assicurativa di viaggio quali sono gli oggetti di valore coperti, per ridurre le probabilità di vedervi rifiutare una richiesta di indennizzo.
4. Mettete il vostro nome e numero di telefono sul bagaglio
Assicuratevi di scrivere il vostro nome e numero di telefono sul cartellino del bagaglio e siccome i cartellini possono facilmente essere strappati via dalla valigia, meglio aggiungere un’ulteriore identificazione anche all’interno della valigia.
5. Rendete il vostro bagaglio identificabile
Assicuratevi che la vostra valigia sia immediatamente riconoscibile. E’ possibile utilizzare delle strisce colorate o degli adesivi, usate tutta la vostra fantasia! Questo contribuirà a garantire che nessun altro prenda la vostra valigia quando passerà sul nastro trasportatore all’aeroporto di destinazione.
6. Stilate un elenco dei beni contenuti nel bagaglio
Vale la pena fare un elenco di tutto ciò che è nel vostro bagaglio in modo che, se accadesse il peggio, sareste in grado di dire cosa c’era all’interno. La lista sarà utile per chiedere un risarcimento alla compagnia aerea o all’assicurazione.
7. Chiudete il bagaglio con un lucchetto
Chiudere la valigia con un lucchetto può contribuire a ridurre le probabilità di essere derubati perché i ladri opteranno piuttosto per una borsa che è un bersaglio più facile. Tuttavia, quando si viaggia negli Stati Uniti il lucchetto deve essere compatibile con il Transportation Security Administration (TSA) o rischierete di ritrovarvi uno squarcio sul bagaglio aperto dal personale di sicurezza.
8. Arrivate in aeroporto con molto anticipo
Arrivate in aeroporto con molto anticipo in modo da non fare il check-in di corsa, perchè anche se riuscite a salire sul vostro volo in tempo, il vostro bagaglio potrebbe rischiare di rimanere a terra. Allo stesso modo, assicuratevi di avere molto tempo tra uno scalo e l’altro. In caso di dubbi, è possibile verificare con il personale d’imbarco al gate se la valigia è stata imbarcata o meno.
9. Sistemate con cura i vostri articoli da toilette
Arrivare a destinazione e scoprire che il vostro shampoo è fuoriuscito dentro la valigia macchiando tutti i vestiti, non è di certo un bel modo per iniziare la vacanza! Un metodo sicuro per evitare che questo accada è mettere i vostri articoli da toilette (shampoo, balsamo, crema solare, dentifricio ecc..) in un sacchetto di plastica o un sacchetto per il freezer e assicurarsi che sia ben chiuso. In questo modo, se qualcosa dovesse fuoriuscire, sarà molto più facile da ripulire. Per una doppia protezione, mettete anche i vostri vestiti in sacchetti di plastica.
10. Acquistate un’assicurazione di viaggio
In caso di perdita del bagaglio in aeroporto o durante la vacanza, vi consigliamo di stipulare una polizza assicurativa di viaggio prima di partire, che abbia un’adeguata copertura per bagaglio (almeno € 1.000 o € 2.000). Le polizze Viaggi Sicuri di livello Argento ed Oro prevedono la copertura del bagaglio in caso di smarrimento, furto e ritardo nella consegna.