Ryanair ha cambiato (per l’ennesima volta) la tariffa del bagaglio a mano. Leggi il nostro articolo per saperne di più!

Ryanair è diventata la compagnia principale nel mondo nell’ambito dei viaggi aerei low-cost, tuttavia negli ultimi anni le sue politiche sui bagagli hanno generato non poche discussioni tra passeggeri ed esperti del settore.

Recentemente, la compagnia aerea irlandese ha annunciato una ulteriore nuova modifica per quanto riguarda le tariffe del bagaglio a mano.

Come ormai saprai se leggi abitualmente la nostra newsletter, noi di Viaggi Sicuri vogliamo sempre tenere aggiornati i nostri lettori su queste importanti novità per i viaggiatori.  Quindi, se vuoi saperne di più, ti consigliamo di proseguire con la lettura del nostro articolo!

Le regole attuali di Ryanair

Se hai già viaggiato con Ryanair dovresti sapere che nel costo del biglietto aereo è incluso un bagaglio a mano entro le dimensioni 40x20x25 cm. Se vuoi trasportare un secondo bagaglio a mano devi pagare una tariffa supplementare per l’imbarco prioritario, compresa tra 6 e 36 euro (il costo effettivo dipende dalla tratta da percorrere e dalle date selezionate per il viaggio)

Cosa cambierà?

Con le nuove regole cambierà il costo del secondo bagaglio a mano, che aumenterà, ma solo se inserito dopo la prenotazione. In sostanza quindi il prezzo per inserire un bagaglio a mano aggiuntivo rimarrà invariato solo se questo sarà inserito al momento della prenotazione, mentre aumenterà nel caso in cui tale operazione venga effettuata successivamente rispetto alla prenotazione online o in aeroporto. Il prezzo in questo caso, anziché essere compreso tra 6 e 36 euro, andrà da un minimo di €20 ad un massimo di €60 (sempre in base alla tratta/date di viaggio).

Le motivazioni

Secondo quanto comunicato dalla compagnia aerea irlandese, le modifiche riguarderanno solo le variazioni ai bagagli effettuate dopo la prenotazione perché l’intento è di incoraggiare i passeggeri a completare tutte le operazioni tramite check-in online, rendendo più snelle le fasi precedenti alla partenza. La compagnia ritiene che questo porterà a un aumento della rapidità e alla possibilità di ridurre il personale di terra, contribuendo così a contenere i costi dei biglietti.

La decisione ha però già suscitato malumori tra i passeggeri, soprattutto considerando che l’applicazione di costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto è sempre stata una delle pratiche più criticate di Ryanair. Infatti, a causa di questo approccio, il prezzo finale del biglietto risulta spesso più elevato rispetto a quello mostrato nella fase iniziale di prenotazione del volo.

In conclusione

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti invitiamo a continuare a seguirci per ulteriori aggiornamenti sul mondo dei viaggi!

Infine ricordati sempre che è fondamentale stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire. Le nostre polizze garantiscono una copertura in diversi casi, quali: emergenze mediche, rimpatrio sanitario e tanto altro. Per saperne di più chiedi in tempo reale una quotazione e assicurati la migliore polizza viaggi su misura per te, clicca di seguito: Assicurazioni viaggio

 

Buon viaggio!