Se stai cercando un posto interessante e ricco di cultura da visitare, Cuba è sicuramente una destinazione da prendere in considerazione. Ecco alcuni consigli utili per il tuo viaggio.
Come arrivare dall’Italia
Per raggiungere Cuba dall’Italia ci sono diverse compagnie aeree che offrono voli diretti o con scalo. Le principali sono Air France, KLM, Iberia, Air Europa e Neos Air. Il volo diretto dura poco più di 10 ore ed è disponibile al momento solo con Neos Air da diversi aeroporti italiani tra cui Milano, Roma, Bari e Catania. I voli con scalo invece sono disponibili da diverse città italiane, come Milano, Roma, Venezia, Napoli e Bologna.
Il periodo migliore per visitare Cuba è da dicembre a maggio, quando il clima è più fresco e secco.
Una volta arrivato a Cuba, puoi scegliere di spostarti in vari modi. La forma più economica e popolare è il “taxi collettivo”, ovvero una sorta di mini-bus che fa il servizio tra le principali città. In alternativa, puoi noleggiare un’auto o una moto, ma tieni presente che le strade cubane possono essere impegnative e non sempre ben segnalate. Se preferisci, puoi anche utilizzare il treno o l’autobus, ma i tempi di percorrenza possono essere lunghi e non sempre affidabili.
A Cuba ci sono molte opzioni di alloggio, dalle case private alle grandi catene alberghiere. Se vuoi vivere un’esperienza autentica, ti consiglio di scegliere una casa privata, chiamata “casa particular”. Sono gestite da famiglie cubane che affittano stanze e offrono il servizio di colazione e cena. In questo modo, avrai l’opportunità di interagire con i cubani e di conoscere meglio la loro cultura. Alcune delle città più interessanti in cui soggiornare sono L’Avana, Trinidad, Cienfuegos e Santiago de Cuba.
Cuba è ricca di storia e arte, e ci sono molti monumenti e musei da visitare. Tra i più famosi ci sono il Mausoleo del Che Guevara a Santa Clara, il Museo della Rivoluzione a L’Avana e il Castillo del Morro, una fortezza spagnola che si trova all’ingresso del porto di L’Avana. Se sei appassionato di arte contemporanea, ti consiglio di visitare il Fusterlandia, un quartiere di L’Avana decorato con mosaici colorati dall’artista Jose Fuster.
La cucina cubana è molto varia e gustosa, e ci sono molti piatti da provare. Tra i piatti tradizionali ci sono il “ropa vieja”, uno stufato di carne e verdure, e il “moros y cristianos”, un riso nero con fagioli. Se vuoi provare qualcosa di tipico, ti consiglio di gustare il “cubano”, un panino farcito con prosciutto, formaggio, maiale arrosto e senape. Non dimenticare di accompagnare il tuo pasto con un “mojito”.
Cuba è conosciuta per le sue spiagge da sogno e il suo clima tropicale. Tra le spiagge più belle ci sono Varadero, con la sua sabbia bianca e mare cristallino, e Cayo Coco, un’isola che offre acque calde e limpide. Se invece sei interessato alle montagne, ti consiglio di visitare la Sierra Maestra, la catena montuosa più grande di Cuba, che offre splendidi paesaggi e numerose escursioni. Se vuoi ammirare un panorama mozzafiato, sali sulla cima del Pico Turquino, la montagna più alta di Cuba, da cui potrai godere di una vista panoramica sull’isola.
Cuba è famosa per le sue feste e i suoi eventi culturali. Uno dei più famosi è il Carnaval di Santiago de Cuba, che si tiene ogni anno a luglio e celebra la cultura afro-cubana con sfilate di costumi tradizionali e musica dal vivo. Un altro evento da non perdere è la Festa del Tabacco a Pinar del Rio, che si tiene ad agosto e celebra la cultura del tabacco con degustazioni, spettacoli e visite alle piantagioni di tabacco.
Cuba è una destinazione sicura, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, tieni presente che l’infrastruttura turistica non è sempre al livello europeo, quindi potresti trovare alcune difficoltà con il wifi e l’acqua potabile. Inoltre, tieni sempre con te una copia del tuo passaporto e della carta di credito, e non lasciare oggetti di valore incustoditi. Infine, tieni presente che il sistema di salute cubano non è sempre all’altezza degli standard occidentali, quindi porta con te una buona copertura assicurativa per eventuali emergenze: attenzione però perché non tutte le assicurazioni sono valide per l’ingresso a Cuba. Viaggi Sicuri, sottoscritta dalla società tedesca ERGO Reiseversicherung AG (ERGO) rientra fra le polizze assicurative accettate per l’ingresso nel Paese.
Con Viaggi sicuri di TravelAssist solo il meglio del viaggio!