La situazione di Alitalia è abbastanza precaria, tuttavia, sembra non danneggiare chi ha già acquistato un biglietto. Scopriamo insieme cosa è meglio fare con le prenotazioni e il club MilleMiglia.
Un messaggio chiaro
Il messaggio ufficiale di Alitalia è arrivato attraverso un comunicato postato sul sito web della compagnia: «Alitalia ribadisce che non vi è stato e non vi sarà alcun impatto dell’attuale situazione sull’operatività e sulla programmazione dei voli operati dalla Compagnia. I voli e i servizi si svolgeranno come previsto e senza alcuna modifica. I biglietti già acquistati sono quindi pienamente utilizzabili e sul sito web e tutti i canali di vendita della Compagnia sono disponibili e prenotabili tutti i voli futuri. I Frequent Flyer Alitalia possono continuare ad accumulare e spendere, come di consueto, le miglia per i voli e i servizi della Compagnia».
Nonostante tutto, il timore dei passeggeri resta. In molti si chiedono se il loro viaggio sia a rischio. Anzi, sono milioni: i dati dell’Ente del volo riportano che solo nel 2016 23,1 milioni di passeggeri hanno scelto la compagnia di bandiera. L’improvviso calo di vendite dei biglietti, però, è un chiaro segno della diffidenza dei viaggiatori verso Alitalia… un duro colpo per una compagnia già in crisi.
C’è stata una modifica ai voli?
Fino ad oggi non si è mossa una foglia. Operatività e programmazione dei voli sono rimaste immutate, i servizi sono regolari, i biglietti già comprati restano validi.
Fino a quando si volerà?
Il commissariamento è stato stabilito per 6 mesi, per cui fino al prossimo ottobre tutto dovrebbe procedere senza problemi. I voli sono prenotabili e acquistabili – sul web, via call center e nelle biglietterie – almeno per tutto il periodo estivo.
Cosa succederà dopo ottobre
Nel caso in cui, dopo i sei mesi di commissariamento, Alitalia annullasse i voli, i possessori di biglietto potrebbero restare a terra. Più verosimile, però, l’ipotesi che vengano riprotetti su un’altra compagnia che vola la stessa tratta.
Programma Millemiglia
Per i Frequent Flyer di Alitalia, possessori della carta del programma fedeltà MilleMiglia, resta tutto uguale. E se la compagnia fallisse? Le miglia accumulate per ottenere un viaggio gratuito, in teoria, rappresentano un credito. Nella peggiore delle ipotesi sarà bene fare una richiesta per recuperarlo.
Licenza di volo a rischio
Vito Riggio, presidente dell’Ente nazionale dell’aviazione civile (Enac), aveva garantito ad Alitalia l’emissione del certificato di operatore aereo in attesa del commissariamento. Sono proprio i tre commissari, adesso, a verificare le risorse per i voli e ottenere un’autorizzazione temporanea, rinnovata di mese in mese.
Regole di rimborso
Se possiedi un biglietto Alitalia e nel dubbio desideri chiedere un rimborso, devi comunque sottostare alle regole della tariffa che hai acquistato. Alcune, come saprai, non lo prevedono, per altre è parziale e solo per alcune è totale. In genere, i biglietti flessibili sono quelli con tariffa Economy Flex, Premium Economy e Business Class. Economy Light ed Economy Classic non prevedono alcun rimborso. Chi ha prenotato e acquistato un volo Alitalia all’interno di un pacchetto viaggio, invece, può chiedere al proprio tour operator di cambiare compagnia.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Per il resto delle informazioni visita il sito ufficiale www.alitalia.com/it_it o chiama il call center H24 ai numeri 892010 (dall’Italia) e 00390665649 (dall’estero).
Fai l’assicurazione viaggio contro gli imprevisti! Con Viaggi Sicuri è possibile coprire gli il tuo viaggio con pochi Euro, fai un preventivo veloce.